Scontro tra Stefania Orlando e Alfonso D'Apice: maturità o leggerezza?

Gli inquilini tornano sulla lite tra Mariavittoria e Shaila accusando Stefania di essere stata infantile.

Critiche ai comportamenti di Stefania

Il dibattito tra gli inquilini si accende attorno al concetto di maturità e al modo in cui le situazioni vengono affrontate. Per alcuni, sdrammatizzare è un gesto maturo, un modo per alleggerire le tensioni senza creare ulteriori scontri. Per altri, invece, l'età adulta porta con sé una responsabilità maggiore: dare il buon esempio significa agire con consapevolezza, evitando atteggiamenti che possano risultare inopportuni.

Facendo riferimento al litigio avuto a tavola tra Shaila e Mariavittoria, Chiara, Alfonso e la stessa ballerina accusano Stefania di aver avuto, assieme agli altri, un atteggiamento infantile. Secondo Shaila, essere adulti significa dare il buon esempio e quello non è stato un buon modo di gestire la situazione. 

Stefania si difende dicendo che, al contrario di quanto si possa pensare, il gruppo ha fatto un'ovazione a Mariavittoria per stemperare la situazione. Essere maturi significa anche sapersi divertire al momento opportuno e sdrammatizzare quando serve. In quel caso, la donna non riteneva corretto rimanere in silenzio e assistere al litigio. "Dovevo fare la maestrina?" domanda retoricamente. 

Chiara interviene dicendo che, in ogni caso, la donna si mette sempre in una posizione giudicante e ritorna sull'idea che una persona adulta dovrebbe essere un esempio per i più giovani. 

Stefania ritiene di aver dato un esempio migliore rispetto a loro nelle sere precedenti. 

Anche Alfonso esprime la propria opinione e spiega che il loro giudizio non riguarda l'età anagrafica, ma l'atteggiamento inopportuno che hanno avuto. La sua idea è che un comportamento del genere, se adottato da una donna dell'età di sua madre, è da considerarsi più grave rispetto a una sciocchezza commessa da un ragazzo. 

"Io mi vergognerei" dice Chiara, specificando che non le piacerebbe vedere sua madre comportarsi così con una ragazza. "Grazie" risponde Stefania piccata, aggiungendo sarcasticamente che la giovane è sempre gentile e carina. 

Stefania lascia la zona beauty, mentre i ragazzi continuano a parlare dell'accaduto. 

L'opinione di Federico

Federico, avendo assistito parzialmente al litigio, va in giardino e, assieme agli altri inquilini, critica aspramente Alfonso, che reputa maleducato e presuntuoso. Continua a rivendicare il proprio diritto di dire ciò che vuole senza portare alcun rispetto a una donna di sessant'anni. Non può decidere che atteggiamento debba tenere una donna matura. 

Poi, la stoccata finale: Chiara si è messa con lui solamente perché era l'ultimo uomo disponibile rimasto nella Casa. 

Tra accuse di presunzione e tentativi di chiarimento, il confine tra lo sdrammatizzare e l'avere degli atteggiamenti infantili diventa sempre più sottile. Alla fine, resta una domanda: la vera maturità si misura nel saper portare leggerezza o nel dare sempre e comunque il buon esempio?