Shaila Gatta e Javier Martinez: ricominciare da un'amicizia

I due ragazzi si confrontano sul loro rapporto e sulla scintilla che non riesce a partire

Dopo i discorsi notturni, le chiacchiere con le amiche, le riflessioni sui propri sentimenti, Shaila coglie occasione per essere sincera anche con Javier. In Giardino, i due ragazzi si ritagliano un po' di privacy per un chiarimento che non può essere più evitato. La ballerina spiega al ragazzo di essersi confrontata con sé stessa e con le persone a lei più cara. Sono giorni che si sente combattuta, che non riesce a sentirsi libera e a proprio agio, come se questo rapporto con il pallavolista fosse nato più per circostanze, che per naturalezza.

"Sento di dover fare dei passi indietro, sento delle forzature, nessuno è libero" spiega la ragazza e vorrebbe che il pallavolista capisca che non è lui il problema, tutt'altro. È lei a sentirsi poco adatta, poco pronta, poco incline a un rapporto che non decolla. Il suo timore è che continuando su questa linea finirebbero per odiarsi, piuttosto che amarsi: "Oggi, non sono la persona giusta per accoglierti e, forse, nemmeno tu la mia".

Il ragazzo ascolta e lascia parlare la ragazza, la quale ammette di non voler aver nessun rapporto che vada oltre l'amicizia, di viversi questa esperienza in naturalezza, con tutti, Javier incluso e chiosa: "Non sento un trasporto emotivo, non riesco a sentirmi coinvolta".

Il pallavolista prende parola e subito afferma: "Sono pragmatico, vorrei che prendessimo una decisione e che sia quella". Non può dire di non essersi accorto della lontananza della ragazza e, adesso, occorre prendere delle misure, capire cosa fare. Di certo, ammette, sarà difficile, non sarà come prima e probabilmente sarebbe opportuno allontanarsi. Entrambi comprendono che forse è meglio ricominciare da un'amicizia, ma il ragazzo non vorrebbe una porta aperta o un'ipotesi futura, mentre lei è più incline a pensare che saranno gli eventi a contribuire al futuro.

Quale che sia il destino di questi due ragazzi non è dato sapere, il presente è la Casa e le sue dinamiche e per ora, per loro c'è solo la possibilità di una conoscenza amichevole più rilassata e senza aspettative.

Poco dopo, la concorrente confessa alle Non è la Rai e Yulia quanto detto al ragazzo, ritornano insieme alla notte precedente, alle lacrime della ragazza e ai turbamenti vissuti. 

Le sue amiche cercano di consolarla, certe che questa sia la soluzione migliore, sia per Javier, sia per lei. Il pensiero di Pamela, così come di Ilaria ed Eleonora, è che per il momento Shaila debba restare da sola e viversi questa esperienza senza dover legarsi per forza a qualcuno. Ha le capacità e le qualità per viversi un percorso al meglio e con serenità.

Eleonora in particolare le fa notare che non tutto è definito, magari conoscendosi con più naturalezza l'uno e l'altra potranno vedere altri lati del carattere e della persona che non emergono con l'imbarazzo di una frequentazione.

Il dado potrebbe non essere ancora tratto, ma non occorre forzarlo. Occorre solo tranquillizzarsi e rasserenarsi e Shaila non vuol far altro che questo.