Simone De Bianchi e Ivana Castorina: la difficoltà di conoscersi
Ivana, Francesca e il giovane ragazzo si confrontano su quanto sia difficile conoscere davvero gli altri
Dopo settimane in Casa, non si può più parlare di venerandi e nuovi ingressi, di differenza fra chi ha vissuto in Tugurio e chi in Casa. Tutti i concorrenti sono insieme da tempo e, chi più chi meno, tutti hanno avuto modo di guardarsi intorno, di conoscere almeno un aspetto della vita degli altri, ma per qualcuno approfondire sembra difficile. Simone, in giardino, racconta a Ivana una sofferenza, forse un impasse. Il concorrente sente di non riuscire a parlare apertamente con gli altri concorrenti: "Per conoscere qualcuno, ci dovresti parlare per ore, adesso è difficile". Anche Francesca è dello stesso avviso, in Casa sembra ci sia tutto il tempo del mondo, ma in realtà fra le cose da fare e le proprie riflessioni, capita spesso che non ci sia modo di fermarsi a parlare sinceramente con un inquilino.
Ivana, dal suo canto, non può che confermare questa sensazione, ricorda di quando ha raccontato di sé stessa, di quando si è permessa di cambiare idea su Giulia e su Grazia. Una notte, forse proprio perché era notte e tutto era in silenzio, spiega la concorrente, le due ragazze si sono aperte con lei e lei ha avvertito quella sensazione di libertà, di voler conoscere e raccontarsi. Forse è questo che occorre: il momento giusto e le persone giuste.
Simone comprende il discorso fatto dalla sua coinquilina, ma forse gli manca una figura come Giulio, con cui riusciva a essere leggero, aprirsi, parlare, scherzare. Questo genere di rapporto non riesce ad averlo con Domenico. Con lui ci sono tanti scherzi, tanti giochi, tanta ilarità, ma manca la complicità. Per il ragazzo, forse il limite maggiore è la propria età, o semplicemente è una settimana no, una settimana più triste e riflessiva. Ivana lo esorta a non pensarci troppo, a concedersi anche questo: riflettere, pensare, soprattutto ascoltarsi. Il gioco, la leggerezza, le risate arrivano sempre.