Stefano Tediosi confuso dall'atteggiamento di Federica Petagna

Il bacio, i segreti, passi indietro, il ragazzo confida le sue perplessità al resti degli uomini

La notizia del bacio è arrivata a tutti, ogni angolo della Casa sa, Stefano ne parla con gli uomini in Giardino e racconta del confronto avuto in Sauna con Federica. Lorenzo, da parte sua, si chiede perché Alfonso abbia dovuto parlarne, quando era una cosa che poteva restare dov'è accaduta: sotto le coperte.

Per Luca la questione è diversa, Alfonso è un uomo innamorato, un uomo pronto a tutto per riconquistare la donna che ama e questo bacio non è che linfa che alimenta quell'amore, una piccola luce che potrebbe far divampare la sua speranza. Stefano si chiede, allora, perché non sia uscito fuori durante lo scontro fra loro: "Strategia?" chiede Luca. 

Poi è la volta di Clayton, l'uomo usa la sua esperienza per chiarire che Federica si sente parecchio in difficoltà, vive ogni giorno sensazioni, sentimenti, emozioni contrastanti. Non riesce neppure a definirli. Stefano avrebbe solo voluto più sincerità, ma l'attore è più indulgente: "Non puoi aspettarti questo. È una ragazza di 20 anni, non una donna di 40".  Clayton spiega che Federica conosce Alfonso da tempo, da troppo, e si è sentita confusa anche lei: "Forse dovrebbe stare da sola".

Stefano resta fermo alle parole che si era scambiato con Federica e vorrebbe da lei solo trasparenza, onestà. Clayton spiega che forse la ragazza ha la volontà di farlo, ma non la capacità. Le emozioni sono ingestibili e per viverle occorre del tempo. Stefano spiega che se la cosa dovesse proseguire tra Federica e Alfonso, lui si tirerà indietro.