Suggerimento per Federica Petagna da parte di Lorenzo Spolverato

Lorenzo consiglia a Federica come vivere questa ritrovata libertà

Fin dal suo ingresso, Federica ha trovato in Shaila e Lorenzo due amici comprensivi e fidati. Entrambi i ragazzi si sono sempre dimostrati aperti al dialogo e pronti a dispensare consigli preziosi alla nuova amica. 

Federica, sentendosi a proprio agio, si apre con Lorenzo e racconta della sua recente frequentazione con Stefano. Le piacerebbe poter vivere la relazione nella massima tranquillità, senza l'obbligo di esporsi troppo mediaticamente. 

Il giovane suggerisce all'amica di assaporare il gusto della libertà. Federica è bella, è giovane, è normale lasciarsi stuzzicare da ragazzi che la corteggiano. Non deve limitarsi o non godere dei piaceri della seduzione. "Stai respirando aria nuova dopo otto anni" dice Lorenzo.  

Secondo il milanese, Alfonso piange in pubblico per suscitare compassione e per cambiare le carte in tavola. Tuttavia non lo giudica, immagina ci sia qualcosa di irrisolto dentro di lui. Non crede, però, che l'ex fidanzato sarebbe felce di vedere Federica con un altro, sebbene dica il contrario. 

Per la prima volta, Federica ammette di pensare solo a sé. Si è sempre messa da parte, in passato, adesso, invece, sente di voler dare priorità alla propria vita. 

Da quando ha lasciato Alfonso, la ragazza ha cominciato a frequentare Stefano. Finalmente si sente in una relazione serena e il partner le lascia ampia libertà di comportarsi come meglio crede. 

Nonostante apprezzi la leggerezza della frequentazione, Lorenzo invita l'amica a pensare che quella che sta vivendo è la prima opportunità dopo una relazione durata otto lunghissimi anni. 

Ha ancora tutto il tempo per vivere tante esperienze ed emozioni. Deve sentirsi libera di essere chi è veramente, anzi forse è addirittura giunto il momento di scoprirlo. "Non permettere a nessuno di metterti alle strette" le dice. 

La ragazza non esclude niente, si sta interrogando molto e spera di non ricadere negli stessi errori.

La conversazione termina con un abbraccio. Lorenzo spera di parlare anche con Alfonso e di portare la sua personale testimonianza. Si sente simile a lui e può aiutarlo a migliorare. Ma per adesso, la sua unica speranza è che Federica possa sentirsi libera, libera come la bella farfalla quale è.