Tensioni tra Anita Mazzotta e Jonas Pepe
Preoccupato per l'improvviso distacco di Anita, Jonas cerca un chiarimento, ma l'inquilina non esita a esprimere il malcontento verso il suo atteggiamento
Avendo notato un certo distacco da parte di Anita, subito dopo la visita di Barbara Alberti, Jonas decide di confrontarsi con la ragazza per ricevere delle spiegazioni.
L'inquilino ammette di non aver compreso i motivi del suo lungo silenzio e, non avendo risposte, fa delle ipotesi: “Mi aspetto che sia una cosa grave per stare così una giornata”. In cerca di chiarimenti, la esorta a parlare: “Perché non me ne parli?” le chiede.
Anita non è di molte parole e preferisce stare in silenzio. “Non c'è da parlarne, poi mi passa” afferma infatti.
Jonas non comprende il suo comportamento: a suo parere, anziché stare in silenzio per giorni e tenere tutto per sé, lei potrebbe esternare i suoi pensieri così da risolvere con più facilità l'eventuale problema.
Anita spiega di non aver gradito affatto il suo atteggiamento e, per evitare di alimentare discussioni, ha preferito prendere le distanze da lui e mantenere il silenzio: “Non lo so, non mi è piaciuto” esclama, ma precisa “Non c'è un perché”.
La breve conversazione non porta a nessun chiarimento. Dopo lunghi sguardi fatti di silenzi, i due abbandonano la cucina e si allontanano in direzioni opposte senza trovare un punto d'incontro.