Tommaso Franchi e Mariavittoria Minghetti: incomprensioni dopo il messaggio della nonna

Mariavittoria scoppia in lacrime ferita dalla mancanza di attenzioni di Tommaso dopo la sorpresa della nonna

La serata di Tommaso e Mariavittoria si trasforma in un confronto intenso, carico di emozioni contrastanti. Dopo essersi collegato con la nonna in Superled, Tommaso rientra nella Casa senza cercare il conforto di Mariavittoria. La dottoressa, in tarda serata, ripensando all'episodio, scoppia in lacrime, ferita dall'atteggiamento distaccato di lui, che nel momento di maggiore fragilità ha scelto di allontanarla.

Mariavittoria fatica a comprendere perché Tommaso non abbia voluto condividere con lei quel momento così importante. "Stavi vivendo una cosa intensa e non l'hai voluta condividere con me" dice. Il ragazzo, ancora scosso, prova a spiegare che l'assenza di parole della nonna su di lei l'ha colpito nel profondo e ha avuto bisogno di elaborare l'avvenimento da solo. 

La dottoressa crede che la nonna non si sia pronunciata su di lei perché Tommaso spesso soffre per la relazione, per questo la donna ha preferito non esporsi. "Non le piace la persona che amo, questo mi faceva stare male" si giustifica l'inquilino. 

"Tu uscito da lì, mi hai dato una colpa...ancora!" esclama la ragazza tra i singhiozzi. Amareggiato, Tommaso sussurra che si aspettava una reazione diversa, più da donna. 

Sentendosi ancora una volta sminuita e non apprezzata, Mariavittoria esprime il suo desiderio di essere accettata per quella che è. 

È come se fosse costantemente giudicata, come se fosse la parte cattiva della coppia. “Credo di non meritarti, sei troppo per me” confessa tra i singhiozzi. Nel momento in cui l'ha allontanata, secondo la dottoressa, Tommaso ha confermato questo pensiero. L'inquilino cerca di rassicurarla, ribadendo con fermezza: “Io sento che Mariavittoria Minghetti mi merita”. Se l'ha scacciata è solamente perché aveva bisogno di stare da solo. In generale, ritiene che le insicurezze di Mariavittoria incidano sulla coppia e su come la ragazza vive la relazione. 

Le lacrime non si fermano e il confronto si trascina senza trovare un punto d'incontro. L'impotenza prende il sopravvento su Tommaso, che esasperato vorrebbe andarsene e chiudere la relazione. Il dialogo si cristallizza sugli stessi concetti, senza sbocchi. Alla fine, Tommaso si allontana: un'altra notte difficile per la coppia.