Un battibecco tra Simone De Bianchi e Grazia Kendi
Una battuta di Grazia indispettisce Simone e dà il via a un lungo confronto tra i due
Grazia e Simone a confronto
Dopo una mattinata trascorsa a ritmo di salsa e bachata, gli inquilini si concedono un momento di relax. Mentre in cucina Donatella si occupa della preparazione del pranzo, in giardino Simone, Giulio e Francesco scambiano due chiacchiere.
L'atmosfera serena, però, viene presto interrotta da una battuta di Grazia che scatena in Simone non poco risentimento. Essendosi sentito chiamato in causa, il ragazzo non le manda a dire e, indispettito esclama: “Questa è la quinta provocazione che mi fai”.
Certa che il suo coinquilino stia mettendo in atto una divertente scenetta, Grazia gli dice: “Si vede che studi recitazione”, mettendo in risalto le sue qualità da attore.
Simone confessa di essere seriamente infastidito dal suo comportamento. Pensa che, da qualche giorno a questa parte, lei lo stia provocando un po' troppo e di questo ne è dispiaciuto: “Mi stai facendo troppe provocazioni che mi stanno dando fastidio”.
Colta di sorpresa dalla sua reazione, Grazia lo invita a calmarsi e prova a chiarire: “Non ho malizia nei tuoi confronti, altrimenti te lo direi” spiega, “Io non ti ho provocato” precisa. “Perché percepisci questo?” chiede, “Stai capendo male tutto, non so perché fai così”.
Simone ribadisce quanto detto prima: spiega che, in varie occasioni, lei gli ha rivolto delle battutine che lo hanno indispettito ed è proprio per questo se ha deciso di affrontare la questione con lei.
“Non so perché te la stai prendendo”, “Tu ti sbagli, altrimenti te lo direi se ci fosse qualcosa che non va” ribatte Grazia. Ipotizza che lui la stia attaccando solo perché, durante la discussione che ha avuto con Anita, si è schierata dalla parte della ragazza ma, turbata, commenta: “Sei tu che hai qualcosa con me”, “Hai percepito cose che non esistono”.
Avendo ricevuto dei chiarimenti da parte della sua coinquilina, Simone si scusa con lei per averla fraintesa: “Mi dispiace pensare queste cose” le dice e, consapevole che nella vita si possa sbagliare, aggiunge “Questo è il bello di conoscersi”.
La conversazione tra i due prosegue e, indispettita e delusa dalle insinuazioni del ragazzo, Grazia lo accusa: “Sembra che tu stia trovando un pretesto per prendersela con qualcuno. Questo è un pretesto per litigare”. “Ci rimango male” esclama, con un nodo alla gola. “Io scherzo e quando non scherzo si vede” precisa.
Simone ammette di aver cercato un confronto solo perché dispiaciuto per la situazione che si stava venendo a creare. Volendo mettere un punto alla conversazione, invita Grazia a tranquillizzarsi: “Veniamoci incontro”, “Stiamo qui per parlare e per conoscerci”.
Ancora amareggiata, però, l'inquilina preferisce abbandonare la conversazione e rientra in Casa concludendo: “Ora non ho più voglia di parlare”.
I consigli di Giulio a Simone
A prendere la parola è presto Giulio il quale decide di confrontarsi con Simone per analizzare la situazione.
A suo parere, tra i due un confronto era più che necessario: “Penso che quando uno ha un dubbio, deve chiarirselo” afferma. Nonostante ciò, però, ci tiene a prendere le difese della ragazza: pensa che lei non sia affatto una giocatrice e chiede a Simone di essere più comprensivo nei suoi confronti: “Grazia è così, non lo fa con cattiveria”, “La dovete leggermente tollerare”.
Simone accetta i consigli ricevuti e, certo di aver agito correttamente, conclude: “Quello che ho fatto era giusto da fare”.
Grazia e Simone riusciranno a chiarirsi o questo confronto ha compromesso inevitabilmente il loro rapporto?
Il faccia a faccia tra Giulio e Grazia
Poco dopo, Giulio decide di confrontarsi anche con Grazia. Tendendo molto a lei, le racconta di aver prima parlato con Simone per prendere le sue difese. Inoltre, approfitta dell'occasione per darle alcuni consigli: secondo lui, dovrebbe lasciarsi scivolare addosso alcuni commenti e vivere questa esperienza con più leggerezza.
Grazia ascolta, ma non perde occasione per rimproverarlo di non essere intervenuto durante la discussione. “Sono stata attaccata. Lui continuava a parlarmi e tu…” afferma delusa.
Secondo Giulio, lei non aveva alcun bisogno di essere difesa: “Simone ti ha detto semplicemente quello che lui pensava” le spiega, “Non ha il pretesto di nominarti lunedì e non cerca questo”.
“Devono trovare un pretesto e con chi se la prendono? Con una persona che se la prende” risponde Grazia, ferma sul suo punto di vista. Non volendo più proseguire la conversazione, va via dicendo: “Allora gioco anche io adesso”.
“Hai degli atteggiamenti da bambina” ribatte Giulio, stranito.
Nonostante le buone intenzioni di Giulio, Grazia sembra restare ferma sulla sua posizione.