Un compleanno commovente per Simone De Bianchi

Una torta al cioccolato, tanti abbracci e calici a brindare e una lettera da sua madre

Questo ventitreesimo è un compleanno che Simone non dimenticherà facilmente. In Casa, tutto è pronto per la mezzanotte, Francesca, sua madre, ha preparato una torta al cioccolato, che attende delle candeline da spegnere. Un respiro, un desiderio, un nuovo anno. Il ragazzo è in Confessionale, quando esce trova tutti gli inquilini addobbati a festa, occhialoni enormi, trombette e bottiglie di spumante pronte.

Simone viene inondato da affetto, da abbracci: "Tanti auguri, Simone! Buon compleanno!" I calici si alzano, le trombette suonano. La festa è appena iniziata. Il ragazzo è felice, sua madre lo riempie di baci. Domenico intona un coro per lui. "Mi prendo tutto quello che ognuno di voi, nel vostro, mi ha insegnato. Quando uscirò da qua devo fare delle cose, e se sarò arrivato ad avere chiare le idee sarà merito vostro e delle vostre storie. Sarò una persona cresciuta" dice Simone, in un discorso di ringraziamento.

Dopo sorrisi e abbracci, per Simone arriva un momento toccante, sua madre gli ha scritto una lettera e il ragazzo la legge ai suoi compagni: "Come ogni anno, sono qui a scriverti qualcosa per il tuo compleanno. Quest'anno lo ricorderai per il compleanno nella Casa di Grande Fratello, ma io voglio ricordarlo per qualcosa che abbiamo vissuto insieme, per aver portato il nostro rapporto tanto strano, ma tanto forte quanto unico".

"Voglio dirti che hai ventitré anni e che puoi fare degli errori, ricordandoti che un genitore deve riconoscere quando un figlio sbaglia, ma essere sempre un porto sicuro dove tornare. Voglio dirti che sono fiera di te"

"Tu mi hai dato la forza per continuare a restare, sei stato l'unica cosa certa di questa vita. Voglio dirti che non esiste un sentimento più puro di quello che lega una mamma al proprio figlio".

Francesca piange insieme al figlio, il quale ringrazia sua madre non solo per la vita che gli ha donato, ma per la vita vissuta insieme, che continueranno a vivere insieme. La Casa tutta è commossa, da Anita a Domenico, da Donatella a Giulia, da Grazia a Jonas. Non ci sono avversità davanti alla vita vera e i coinquilini, almeno per questa notte, dimenticano le amarezze per stringersi insieme in un attimo di dolcezza.

Sulla Casa, il cielo viene colorato da fuochi d'artificio, un regalo dagli amici di Simone. Il ragazzo è felice, una notte tutta per lui. 

Allora, che sia indimenticabile!