

Un confronto tra Lorenzo Spolverato e Tommaso Franchi
Subito dopo essersi confrontato con Chiara, Alfonso e Shaila, Lorenzo affronta in un faccia a faccia Tommaso
Riflessioni tra Lorenzo, Chiara, Shaila e Alfonso
In piscina, Chiara racconta ad Alfonso, Lorenzo e Shaila quanto accaduto nel corso del primo pomeriggio. Dice di aver avuto modo di confrontarsi con Mariavittoria e, in quell'occasione, le ha consigliato di confrontarsi con la ballerina per chiarire le loro incomprensioni.
Lorenzo ammette di esserci rimasto male per il comportamento di Mariavittoria e per questo non sembra intenzionato a voler riallacciare i rapporti: “Ha fatto una cosa che non mi è piaciuta, non è mai stata mia amica lei” dice, “Sta facendo la maestrina e non mi piace”, “Sta continuando a prendermi in giro”. Ammette di aver sempre avuto un occhio di riguardo nei suoi confronti e in quelli di Tommaso ma, non avendo ricevuto lo stesso trattamento da parte sua, commenta con fermezza: “La prossima volta che le parlerò è per mettere un punto”.
“Io credo che lei si senta in colpa” commenta Shaila esponendo il suo punto di vista a riguardo. Amareggiata per il comportamento che la ragazza ha assunto nei loro confronti, però, non nasconde la sua delusione e aggiunge “Le cose che fa deludono le persone ed è ovvio che uno non si fidi più di te”.
Il faccia a faccia tra Lorenzo e Tommaso
Subito dopo aver parlato con Chiara, Alfonso e Shaila, Lorenzo decide di recarsi in giardino per confrontarsi con Tommaso. Il ragazzo ammette di esserci rimasto male in quanto, reputandolo un suo amico, sperava di ricevere da parte sua una tutela maggiore, ma così non è stato. Al contrario, invece, lui ha sempre cercato di difendere sia lui che Mariavittoria anche quando la Casa li ha criticati duramente. “Magari tutelare è sbagliato, ma sono sempre andato dalla parte vostra” dice, “L'ho fatto perché vi voglio bene e non volevo mettervi contro tutta la Casa”, “Per me è stato un proteggere la coppia” precisa.
Tommaso si mostra stranito dal suo discorso. Non è affatto convinto che lui abbia preso le sue difese solo per tutelare un suo amico e, dubbioso, si mostra riflessivo: “Ci devo pensare” esclama, infatti.
Il discorso prosegue. Lorenzo ribadisce quanto detto prima, elenca le motivazioni che lo hanno portato a prendere le distanze da lui e Mariavittoria e, deluso, specifica: “Per me è tutta una concezione di rispetto e protezione”. “Magari tutela non è il verbo giusto” prosegue poi,mettendo in discussione il verbo da lui utilizzato, ma precisa “Io l'ho fatto perché ho sentito questo”.
“Per me, la tutela non esiste qui dentro” dice Tommaso. Fermo sul suo punto di vista, infatti, pensa che lui, in determinate occasioni, si sia esposto solo perché condivideva il loro punto di vista: “Per me è essere d'accordo con un mio pensiero e seguire quella linea” gli dice.
“Per me no” risponde l'inquilino, “Mi dispiace che la pensi così”, “Per me è stata una protezione. Scusa se sono emotivo” esclama. Non avendo percepito affetto e vicinanza da parte sua, quindi, Lorenzo mette in dubbio il loro rapporto e lo accusa di essersi avvicinato a lui solo per ricevere dei vantaggi: “Lorenzo è amico ai fini del gioco”.
Tommaso smentisce: “Per me sei mio amico. È l'opposto di quello che dici te”.
“Per me, l'amico si comporta come io ho fatto con te” ribatte il concorrente, fermo sul suo punto di vista, “Io, da un amico, mi aspetto tutt'altro”.
“Tu metti in discussione le amicizie per il gioco” dice Tommaso, amareggiato. “Mi stai mettendo in discussione per il gioco” aggiunge. Volendolo tranquillizzare, però, specifica: “Anche se non prendo le tue parti, per me sei un amico. Per te non è così?”.
Se da un lato Lorenzo si dice molto deluso ed esterna il suo dispiacere per l'accaduto, dall'altra Tommaso ribadisce il suo punto di vista a riguardo, senza alcun risultato.
I due riusciranno a riallacciare i rapporti o finiranno per non trovare un punto d'incontro?