

Un confronto tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato
I due inquilini riflettono nuovamente sul loro rapporto e sulle divergenze caratteriali che provocano continue incomprensioni
Subito dopo essersi confrontato con Chiara, Lorenzo decide di scambiare due chiacchiere con Shaila per chiarire la situazione.
Ammette di aver riflettuto molto sulla loro storia e sui vari problemi che sono scaturiti nel corso di questi mesi a causa delle loro divergenze caratteriali. “Sono infastidito” esclama, “Io non sento che tu accetti e rispetti appieno quello che è il mio modo di darti attenzioni”, “Tu mi accetti, ma non totalmente, altrimenti non ci sarebbero queste lacune sentimentali” aggiunge ancora, rafforzando il concetto.
Lorenzo prosegue con il suo sfogo ed esterna alla ballerina i motivi dei suoi malumori. Dice di non aver apprezzato alcuni suoi atteggiamenti. Spiega che stamattina sentiva la necessità di stare un po' da solo a causa dei vari pensieri che lo affliggevano. Anziché ricevere comprensione, però, lei non ha fatto altro che stargli accanto con abbracci e baci e, dopo aver ricevuto un suo rifiuto, ha sminuito il loro rapporto e gli ha augurato di trovare una ragazza poco affettuosa. A suo parere, questa è stata una mancanza di rispetto e ciò lo ha portato a indispettirsi. “È stata l'ennesima volta in cui ho pensato 'Non ha rispetto di me'” esclama. “Io non credo di averti offeso sul personale” dice, certo del fatto che, chiedendole di lasciarlo da solo, non le abbia mancato di rispetto.
Così come detto a Chiara, ribadisce di essere preoccupato per ciò che potrebbe accadere una volta fuori dalla Casa: “Come sarà fuori? Io ci penso tanto” dice, “Ho cercato di immedesimarmi fuori” ammette poi. Confessa che ciò lo ha portato a rivivere situazioni passate in cui si è sentito sminuito e che lo hanno fatto soffrire: “Questa cosa mi mette paura” afferma. Volendo pensare a sé stesso e alla sua felicità, dunque, spiega: “In questo momento della mia vita ci sono prima io. È come se non volessi basare tutte le mie energie sulla mia relazione” e, volendo mettere le cose in chiaro, aggiunge “Io sono felice e con te sono più felice”.
Shaila ascolta lo sfogo di Lorenzo e prende subito la parola. “Mi sembra che oggi i tuoi tempi siano stati accettati e rispettati”. Pur non essendo abituata ad affrontare queste situazioni, precisa: “Ti accetto così come sei” e, pronta a farsi da parte quando necessario, gli dice “Tu puoi prenderti tutti gli spazi che vuoi”. Essendo in una relazione, però, lo invita ad essere più riflessivo in quanto determinati suoi comportamenti non fanno altro che ferirla. “Non sei più solo. Ci devi fare più caso” esclama, spronandolo ad essere più attento.
Lorenzo dice di essersi sempre messo in discussione, quando necessario. Al contrario, invece, lei non si è minimamente preoccupata di lui e, anziché pesare le parole, ha agito d'istinto, ferendolo: “Dalla tua bocca escono parole che il tuo cuore prova”.
“Mi metto sempre in discussione e ti ho sempre chiesto scusa” dice la ragazza. Consapevole di aver commesso degli errori nei suoi confronti, approfitta del momento per chiedergli scusa, ma giustifica i suoi atteggiamenti dicendo: “Su quello, hai ragione”, “Sono istintiva”.
Ancora una volta, Shaila si scusa con lui per non aver percepito il suo malumore. Sperava di poterlo rincuorare con dei baci e degli abbracci, e invece così ha fatto peggio: “Scusa se non ho l'empatia” dice. Ammette, però, che - anche questa volta - avrebbe preferito da parte sua più chiarezza.
"Magari abbiamo idee diverse che non si stanno incontrando qui dentro" ipotizza il ragazzo.
Shaila non comprende appieno il suo ragionamento e pensa che Lorenzo sia turbato in quanto spaventato dalla vita di coppia: "Tu vedi la coppia come un limite" afferma. "Tu pensi solo al tuo", "Mi sembra come se bisogna andare incontro solo alla tua idea" esclama, rimproverandolo. Confessa di essere preoccupata per ciò che potrebbe accadere fuori, soprattutto perché consapevole del fatto che abbiano caratteri diversi. "Per me, in una relazione, è normale condividere" precisa ancora una volta. Non essendosi sentita compresa e ascoltata, però, la ballerina decide di abbandonare il confronto e, infastidita, lascia la piscina esclamando: "Tu vuoi stare da solo, tu hai paura. Basta Lollo".
Nonostante la lunga conversazione, i due non sembrano aver trovato un punto d'incontro. Riusciranno a chiarirsi?