

Termina l'esperienza in Tugurio
Dopo la permanenza in Tugurio, Giulia, Bena, Francesca e Simone tornano nella Casa
L'interazione tra Casa e Tugurio
Momenti di contatto tra la Casa e il Tugurio. Attraverso la porta che li separa, Mattia e Flaminia scambiano parole di incoraggiamento e piccole confidenze a Bena e Giulia, in un clima di stanchezza ma anche di complicità.
Dal Tugurio, Bena si lamenta apertamente. Adesso vivere lì è tosta, non è il posto che ricordava. Anche Giulia, visibilmente provata, si avvicina alla porta e si lascia andare: è davvero difficile rimanere lì dentro.
Mattia cerca di alleggerire la situazione e, ridendo, domanda come si fa l'impasto della pizza. GIulia non si tira indietro e dice ingredienti e quantità. Poi descrive la loro situazione: non possono cucinare, la doccia è fredda, non hanno caffè e sono rimasti svegli un'intera notte a dividere legumi.
Arriva il momento di salutarsi: i ragazzi si allontanano e ritornano alle loro attività. Un muro li separa ma la fatica e la voglia di resistere sembrano accomunare tutti i concorrenti, dentro e fuori il Tugurio.
Il rientro nella Casa
Dopo ore difficili trascorse nel Tugurio, Simone, Francesca, Giulia e Bena tornano finalmente nella Casa. Il gruppo, provato ma sollevato, racconta agli altri inquilini la durezza dell'esperienza appena vissuta.
Il Tugurio si è rivelato un vero banco di resistenza: cibo scarso, notti insonni e condizioni tutt'altro che confortevoli. A terra, raccontano, c'erano foglie e polvere, i fornelli non funzionavano, i materassi erano spariti. Le luci restavano sempre accese, impedendo un vero riposo.
Si sono nutriti soltanto di fagioli e tonno, senza neppure un pezzo di pane, mentre osservavano il resto dei compagni divertirsi a far festa. E come se non bastasse, hanno dovuto trascorrere il loro tempo a dividere legumi!
Ora, tornati nella Casa, i quattro si godono la ritrovata normalità, tra comfort e un pasti completi, consapevoli che quella nel Tugurio è stata una delle prove più dure affrontate finora.