Un messaggio speciale da affidare a dei palloncini

I cinque finalisti scrivono una lettera ciascuno: chi è il destinatario delle loro parole?

Dopo aver portato a termine il giro di parole e confessioni che non sono mai state dette, i finalisti, a turno, vengono chiamati nel regno dei pensieri segreti: il Confessionale. Cosa li attende ancora in questa lunga notte?
Grazia svela l'arcano e chiama a raccolta i suoi coinquilini e spiega loro che c'è una piccola cosa da fare tutti insieme, una cosa che può risultare dolce e intima: "In magazzino ci sono dei palloncini bianchi sui quali potremo attaccare un messaggio da dedicare a chi vogliamo e poi li facciamo volare in cielo tutti insieme. In magazzino troviamo palloncini e foglietti”. Anita e Giulia si dicono contente e raggiungono la ragazza per recuperare il necessario.

Quando Omer raggiunge le ragazze si dice felice di fare questa cosa, mentre Jonas ritiene di non aver nulla da dire. "Tra due giorni li vedo tutti ma che gli dovrei dire?” chiede a Grazia e a Giulia. Le due ragazze cercano di fargli capire che può essere uno degli ultimi momenti da condividere. La modella, soprattutto, cerca di convincerlo. Elenca i fratelli, il cane, i genitori, le persone che sa vicine a Jonas: "È una cosa bellissima. Sei arrivato alla fine del percorso, a chi lo dedichi?”

Il ragazzo ci ripensa ancora un po' e si dedica alla scrittura di una lettera indirizzata a sua nonna. “Prenditi tutto il tempo che ti serve, non ti preoccupare, fai con calma” conclude Giulia, poi ognuno ritorna alla scrittura della propria lettera. Il concorrente impiega molto tempo e sembra innervosire i finalisti, soprattutto Omer che diverse volte gli chiede quanto manchi.

Grazia e Anita quasi si addormentano in giardino, quando Jonas conclude la sua lettera e tutti, in cerchio, si posizionano con i loro palloncini in giardino, pronti a leggere il messaggio che hanno scritto.

Grazia ha pensato a sua madre, a cui dedica questo percorso e la ringrazia per ciò che ha ricevuto nella vita. Anita anche pensa a sua madre, a quanto sia significato questo percorso, quanto la mancanza sia ormai una presenza e pensa anche a Vincent, alla persona meravigliosa che è sempre stata accanto a lei e alla sua mamma.

Giulia ringrazia i suoi genitori, i suoi modelli, coloro a cui deve tutto e Omer alla mamma, l'incredibile donna che è riuscita a sciogliere il cuore del ragazzo. Poche righe, ma molto dolci.
Poi c'è Jonas che dedica questo viaggio a sua nonna, alla donna incredibile che è stata. I palloncini volano e con loro le parole, ma l'affetto resta con i finalisti e con chiunque ascolti.