Un momento di commozione per gli inquilini

Guidati da Clarissa, gli inquilini si riuniscono in cerchio per svolgere un esercizio che commuove l'intero gruppo

Dopo aver affrontato il cerchio delle domande, Clarissa decide di organizzare una nuova attività per coinvolgere l'intero gruppo e consentire a ciascun componente di esprimere il proprio pensiero verso gli altri compagni. 

La prima ad iniziare è proprio Clarissa la quale esprime il suo punto di vista su Michael. Pensa che lui sia un ragazzo molto allegro e simpatico e si dice felice per aver avuto la possibilità di condividere questa avventura in sua compagnia: “Io ti sto vivendo come una grande gioia nella Casa”.

L'animatore si rivolge a Tommaso. Lo ringrazia per averlo accolto calorosamente fin dal primo momento e per averlo fatto sentire a casa.  Reputandolo molto simile a lui, si augura che tra di loro possa nascere una splendida amicizia. 

Tommaso vede in Javier un fratello maggiore, sicuro di sé e pronto a supportare i suoi compagni: “Mi dai sicurezza” esclama.

Quest'ultimo, invece, si rivolge a Shaila. Pensa che lei sia una ragazza bellissima, forte, ma allo stesso tempo molto fragile, profonda e umile. Apprezzando molto questa tipologia di persone, confessa di essersi già affezionato a lei.

Con le lacrime agli occhi, la ballerina ribadisce ad Enzo Paolo l'ammirazione provata nei suoi confronti e, stringendolo in un abbraccio, esclama: “Ti voglio bene”.

Il ballerino si rivolge ad Helena. Si scusa con lei per aver avuto pregiudizi nei suoi confronti. Al contrario di quanto possa apparire, pensa che lei sia una persona molto sensibile e profonda e, per tale motivo, la invita a lavorare su se stessa per scoprirsi di più. “Si vede che tu sei buona” conclude. 

Pur avendo condiviso ancora poco con Iago, Helena ringrazia il suo coinquilino per averle trasmesso non solo tranquillità ma anche tanta saggezza: "Imparerò tanto con te, ci divertiremo insieme".

L'attore si rivolge ad Amanda, a suo parere una donna empatica, intelligente e forte. Pensa che lei possa dargli preziosi consigli e si augura che tra di loro possa nascere una bellissima amicizia.

Amanda, invece, ribadisce di aver trovato in Lorenzo un vero amico, pronto a supportarla e a sostenerla: “Sei un punto di riferimento”.

Il momento di riflessione guidato da Clarissa prosegue.

Lorenzo fatica ad esprimersi a parole e, prima di lasciarsi andare, decide di stringere le mani del suo compagno Giglio. Confessa di non avere molto amici all'esterno della Casa, ma spiega di aver trovato in lui un complice e un perfetto compagno di viaggio: “Questa cosa è abbastanza unica”.

Dopo quanto accaduto nel corso della serata precedente, invece, Giglio approfitta del momento per chiarirsi con Yulia. Spiega di aver fatto il suo nome solo per spronarla ad aprirsi di più e a farsi conoscere: “Cerca di reagire qui dentro come fai fuori” afferma, pronto a darle un consiglio.

Anche Yulia approfitta del momento per chiarirsi con Jessica. “Mi dispiace essere stata prevenuta nei tuoi confronti” esclama la ragazza. Si scusa per aver frainteso i suoi atteggiamenti. Pensa che sia una ragazza fragile ma allo stesso tempo molto forte e per questo si augura che possano conoscersi meglio ed instaurare un rapporto d'amicizia: “Ti ammiro. Sei una bellissima persona”.

Jessica si rivolge ad una delle persone a lei più care: Ila. La ringrazia non solo per averle trasmesso fiducia e coraggio, ma anche per averla aiutata a superare alcuni suoi limiti. “Mi sei entrata nel cuore" esclama, "Sei un punto di riferimento grandissimo qui dentro”

Con il sorriso che la contraddistingue, Ila esprime la sua ammirazione verso Ilaria: la reputa una donna forte, un vero e proprio esempio di vita e spera di poter somigliare a lei. “Ilaria, tu per me sei una forza” esclama, stringendola tra le due braccia.

Ilaria si rivolge ad Eleonora. Conoscendola da tanti anni, ci tiene a ribadire il suo affetto nei suoi confronti. La ringrazia per esserle stata accanto in ogni momento della sua vita e si dice felice per aver avuto la possibilità di intraprendere questa avventura in sua compagnia. “Sappi che io sarò sempre con te e mai contro di te” conclude.

Con le lacrime agli occhi, Eleonora parla alla sua amica Pamela. Ricorda sia le numerose difficoltà, ma anche le gioie vissute insieme nel corso degli ultimi trentatré anni. Crede che questa avventura possa aiutarle a vivere nuove emozioni e si augura che entrambe possano migliorarsi.

Ancora commossa dalle parole della sua amica, Pamela ringrazia Luca in quanto, con la sua empatia e con la sua saggezza, ha sempre una parola giusta per ciascuno di loro. “Mi ritengo fortunata di averti incontrato” esclama e, essendosi affezionata molto a lui, si augura che la loro amicizia possa proseguire anche una volta fuori dalla Casa.

Luca rivolge a Mariavittoria un augurio: si augura che lei possa realizzare i suoi sogni e la invita a non perdere le speranze.  “Andrà tutto bene” conclude.

Mariavittoria, infine, ringrazia Clarissa per aver compreso con pazienza e attenzione le sue paure e le sue fragilità: “Era quello di cui avevo bisogno”.

Con il cuore pieno d'amore, gli inquilini concludono questo splendido ed indimenticabile momento stringendosi in un affettuoso abbraccio.