

Un tentato chiarimento tra Chiara Cainelli e Alfonso D'Apice
Dopo lo scontro avvenuto nel corso della notte, i due inquilini provano a chiarire le loro incomprensioni ma finiscono nuovamente per discutere
Non essendo riusciti a trovare un punto d'incontro durante la conversazione avvenuta nel corso della notte, subito dopo pranzo Chiara e Alfonso decidono di confrontarsi per provare a chiarire le loro incomprensioni.
La ragazza ammette di aver abbandonato il confronto precedente in quanto infastidita dal suo atteggiamento poco serio: “Sicuramente avrei potuto finire di parlare con te, ma non mi piace quando una persona ride” afferma, rimproverandolo per aver sottovalutato la situazione.
Alfonso spiega di aver sorriso non perché disinteressato, ma solo perché – visto l'argomento - voleva alleggerire la tensione: “Non mi conosci, io rido sempre” spiega, "Rido per smorzare, è il mio modo di essere".
“Tu pensi che si possa parlare con questo atteggiamento?” chiede l'inquilina, ancora indispettita. “Abbi un po' di rispetto. Magari ci sono rimasta male e ho bisogno di sfogarmi” prosegue. “Come tu ti sei preso i tuoi tempi, posso prenderli anche io?” domanda poi, cercando comprensione.
Alfonso dice di non averle chiesto scusa in quanto certo di non aver commesso alcun tipo di errore. Ammette di aver parlato con quei toni di Federica e della loro relazione passata non perché interessato a tornare con lei, ma solo per rispondere alle curiosità di Iago. “Il problema qual è?” domanda, “Iago me lo chiede perché è successo qua”.
“Se tu ne parli, possono sorgermi dei dubbi perché magari non sei pronto per una relazione?” chiede Chiara. “Per me puoi dire quello che vuoi, ma sono i tuoi comportamenti che valuto”, "Mi sono sentita una terza incomoda".
"Quella è la mia vita, Chiara" ribatte Alfonso, spiegando i motivi che lo hanno spinto a parlare del passato."Mi dispiace se ti sei sentita così. È stato un tuo sentire, non è stato un mio volere" aggiunge poi e, pronto a tranquillizzarla, approfitta del momento per ribadirle le sue intenzioni.
Nonostante le rassicurazioni, Chiara continua ad esternare le sue preoccupazioni e il suo fastidio: "Per te, è tutto giusto quello che fai tu" esclama e, amareggiata, dice"Mi dispiace perché mi piacerebbe che fossi un po' più proiettato sul futuro, sul presente".
"Mi dispiace se ti senti così quando parlo di una mia relazione passata. Ti ho spiegato perché lo faccio" ribadisce ancora il ragazzo. Volendo sentirsi libero di parlare di determinati argomenti, inoltre, precisa: "Io voglio essere libero di poter parlare e di fare con te o senza di te. Io voglio essere la stessa e identica persona".
Chiara condivide appieno questo suo ragionamento e, per questo, lo invita a lasciarle i suoi spazi: "Anche io sono così", "Io voglio lo stesso rispetto che uno pretende".
La conversazione tra i due prosegue. Se da un lato l'inquilina continua ad esternare il suo malcontento, dall'altra Alfonso espone il suo punto di vista sull'accaduto e, ancora una volta, invita la ragazza a dare il giusto peso alle cose per evitare di sollevare inutili polveroni.