Una nuova discussione coinvolge il gruppo di concorrenti

Una frase di Simone ad Anita scatena un battibecco fra diversi inquilini

In giardino, Anita si lascia andare a un momento di commozione e rabbia, pensando a sua madre e poi al rapporto complicato col padre. Al gruppo di concorrenti intorno a lei si aggiunge Simone che potrebbe aver fatto una battuta poco apprezzata dalla ragazza. Questo evento scatena un battibecco che si trasferisce in salone, coinvolgendo diversi concorrenti. Tra Simone e Anita si è creata una situazione di scomodo, da un lato il ragazzo giustifica la sua battuta come un gioco, una leggerezza fatta con l'inconsapevolezza dell'argomento e delle confessioni della coinquilina; dall'altro lato, Anita spiega di essere abbastanza provata e nervosa, in un altro momento avrebbe anche riso: "Ti chiedo anche scusa, ma oggi non è giornata". 

I due sembrano non capirsi e la concorrente ha difficoltà a continuare il battibecco, tanto da discostarsi dai divani. Benedetta e Grazia, forse fra le inquiline più vicine alla ragazza, cercano di spiegare a Simone la situazione. Grazia, in particolare, si domanda se dietro il comportamento del ragazzo non ci sia un po' di astio: "Forse perché lei ha proposto di fare i turni delle pulizie? Ti ha dato fastidio qualcosa che ha fatto lei oggi?"

"Astio? Assolutamente no, non ho nessun problema con Anita. Non mi ha dato fastidio" dice il ragazzo, mentre in sua difesa arriva Francesca, sua madre, che si dice confusa. "Anche io e Donatella ci siamo opposte ai turni. C'è ancora della democrazia?" chiede la donna. Benedetta e Grazia chiariscono che si stanno confondendo i discorsi, entrambe cercavano di capire se fosse accaduto altro fra i due concorrenti. In più, Benedetta avverte che in Casa il clima si è irrigidito, sembra essere calata della freddezza fra i concorrenti, ma per Donatella e Domenico si tratta soltanto di stanchezza collettiva. Francesca, però, non ci sta, si alza e si scontra con Grazia e col resto dei coinquilini: "Da oggi, in poi guardo anche io il pelo nell'uovo, vi attaccate alle alzate di mano". La concorrente comprende quanto accaduto privatamente tra Simone e Anita e ha esortato il figlio a chiedere scusa alla coinquilina, poi si scaglia verso le concorrenti: "Vi dico un'altra cosa: voi avete un problema con me, non vi avvicinate mai, ho rapporto soltanto coi maschi".

La critica della donna è rivolta verso Anita, Grazia e Benedetta e quest'ultima è la più sbigottita: "In questi giorni, abbiamo parlato di cose nostre, per la prima volta oggi mi sono aperta con loro". Anche Donatella cerca di giustificare le tre concorrenti, chiarendo che non sempre ci si deve intromettere o sentirsi, invece, esclusi. È lecito che con alcune persone si riesca a parlare e con altre meno, ma Francesca ritorna sulla questione delle alzate di mano per i turni e Benedetta non ci sta: "I discorsi sono altri, ti stai attaccando tu a questa cosa". Qui, interviene Grazia che spiega di aver fatto un discorso a Simone, faceva delle ipotesi e chiede a Francesca di scindere i momenti. 

Da tutt'altra parte, Simone e Anita si confrontano, cercando chiarezza fra loro, cercando di risolvere quanto accaduto. I due ragazzi si dicono apertamente di aver trovato una buona chimica, di star costruendo un legame e questa incomprensione va risolta. La ragazza spiega di non aver digerito la provocazione fatta dal coinquilino in giardino, mentre parlava di questioni private: "È una giornata particolare per me. Una giornata no. Qualsiasi cosa diventa pesante e io divento una bomba a orologeria". Simone si dice dispiaciuto e lei spiega la differenza tra le battute fatte dal ragazzo e il peso che lei riesce a dare in queste circostanze. "Fuori ti ho dato della furba, ma era una provocazione. L'ho fatto davanti ad altre persone, non l'avrei mai fatto da solo. Scherzavo" spiega ancora lui. Anita scoppia in lacrime: "Non posso sfogarmi qua. Non trovo un angolo dove poter tirare fuori le mie cose senza che nessuno mi chieda che ho". 

Simone abbraccia Anita e almeno fra loro sembra essere tornata la pace, sebbene la concorrente sia immersa nel suo sconforto e in una tristezza tutta privata.