Una spesa contesa tra Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi

Beatrice si mette al tavolo per fare la spesa insieme agli altri Inquilini, ma la sua presenza infastidisce Giuseppe che va via risentito

Arriva il momento di fare la spesa e Monia, desiderosa di mettersi al servizio degli altri, si siede al tavolo assieme a Segio e Paolo. Al gruppetto si aggiunge Beatrice intenzionata a dare una mano. 

Giuseppe vorrebbe aggregarsi, ma non appena vede l'ormai acerrima nemica, torna in cucina, lasciando completo spazio a Beatrice. 

Monia non è convinta che siano in grado di fare una spesa che comprenda le giuste razioni di cibo senza i veterani e rincorre Massimiliano e Giuseppe, urlando e insistendo. Ha bisogno di gente più esperta che la affianchi.

Ma né Massimiliano, né Giuseppe accolgono il suo invito, fare un'attività con Beatrice li metterebbe in difficoltà, così Monia torna al tavolo rassegnata. 

L'attrice, avendo capito il disagio, si alza visibilmente infastidita. Il suo posto può prenderlo tranquillamente il bidello. 

Raggiunta la camera da letto, la donna si sfoga con l'amico Vittorio. Un atteggiamento del genere, da parte del ragazzo, è volto solamente a metterla in difficoltà e a discriminarla. Probabilmente è ancora arrabbiato per l'accusa di essere un burattinaio, ma Beatrice l'aveva detto con un filo di ironia, quasi per lusingarlo. "Comincio a pensare che i veri giocatori siano proprio loro" suppone la donna. 

Per mesi l'hanno accusata di essere una stratega, per cui adesso trova incoerente una reazione così esagerata alla sua affermazione. 

Come affrontare il tutto? Dovrebbe parlarne con Giuseppe oppure lasciare correre? Vittorio le consiglia di non soffermarcisi troppo e di ignorare la cosa, ma Beatrice non appare convinta, in quanto l'indifferenza potrebbe peggiorare la situazione. 

Terminata la spesa, Monia va da Beatrice per spiegarsi meglio. Non voleva escluderla, semplicemente riteneva opportuno il supporto di un veterano per non sbagliare. Beatrice comprende bene i suoi motivi ma trova che la situazione sia stata comunque imbarazzante. 

Pronunciate queste parole, l'attrice torna sotto le coperte e riprende a sonnecchiare in giardino. Monia va via, lasciando la donna tra i suoi pensieri.