Via alla prova della memoria!
I concorrenti sono preparatissimi ad affrontare la prova per mostrare che la loro memoria non ha segreti... Riusciranno a superarla?
Il Comunicato
Il nuovo Comunicato tra le mani di Giulia e Mattia dà ufficialmente il via alla prova per la quale i ragazzi hanno studiato notte e giorno: la prova della memoria! Giulia legge quanto scritto nella comunicazione:
"CASALINGHI,
È ARRIVATO IL MOMENTO DI VERIFICARE LA VOSTRA PREPARAZIONE CON LA TEMUTISSIMA PROVA DEGLI ELENCHI…VERRETE CHIAMATI UNO A UNO IN CONFESSIONALE E, DOPO AVER ASCOLTATO 5 PAROLE, AVRETE 3 MINUTI PER ANDARE IN GIRO PER CASA A SCRIVERLE SULLE SAGOME A CUI APPARTENGONO… SE VE LE RICORDATE!
ATTENZIONE: SE SBAGLIERETE AD ASSOCIARE PIÙ DI 10 PAROLE ALLE VOSTRE SAGOME, LA PROVA SARÀ CONSIDERATA FALLITA".
Giulia chiarisce che ci saranno delle sagome di ognuno di loro, che saranno dislocate in modo confusionario nella Casa, sopra le quali dovranno scrivere le parole
A quel punto, Giulia fa notare che le difficoltà sono due: non solo ricordare le parole assegnategli in Confessionale, e ricordare a chi sono attribuite, ma anche trovare in meno tempo possibile la sagoma interessata.
Una volta riuniti in camera iniziano a mettere ordine nelle idee. Mattia invita i compagni a ragionare: secondo lui le sagome saranno posizionate dove ognuno di loro trascorre più tempo. Ad esempio, Donatella si aspetta che la sua sia in cucina. Grazia, invece, è molto positiva: a suo avviso possono riuscirci, a patto di mantenere la calma. Per alleggerire la tensione, li distrae facendogli ripetere gli elenchi.
La loro memoria è messa a dura prova... Riusciranno davvero a completare la prova con la stessa sicurezza che ha Grazia? Staremo a vedere!
La prova
Domenico è il primo sfidante a essere chiamato in Confessionale. Una volta uscito, lo vediamo correre verso la zona delle vasche da bagno, dove si trova Ivana, per poi spostarsi rapidamente nell'area piscina, destinata a Flaminia.
Nel frattempo, tra una prova e l'altra, i concorrenti che devono ancora entrare in Confessionale approfittano dei brevi momenti di pausa per chiedere a chi ha già partecipato qualche dettaglio in più sull'aspetto delle proprie sagome, nel tentativo di prepararsi al meglio.
Benedetta, invece, va in confusione: il termine "raccomandata", non ricorda a chi sia attribuito. Alla fine decide di assegnarlo a Francesca, ma rimane comunque piuttosto titubante.
Grazia torna in camera dai compagni e racconta di avere un problema: all'appello le manca una parola. Ha inserito Genazzano, Brindisi, panzerotto, carbonara… ma non riesce proprio a ricordare la quinta. È consapevole, quindi, di essere un'altra concorrente che potrebbe contribuire agli errori complessivi. Dalle prime analisi di Mattia, sembra che finora abbiano mancato quattro termini.
Dalla camera i ragazzi sentono l'ultimo gong, che sancisce ufficialmente la fine del gioco: è Jonas a chiudere il cerchio. Subito dopo, tutti raggiungono il giardino, ognuno con una sagoma in mano, disponendole ordinatamente in fila.
A seguire, non mancano i commenti a caldo di alcuni concorrenti, che cercano di capire se la prova sia andata davvero come speravano.