Yulia Bruschi a Giglio: “È normale sentirsi un po' giù di morale”
L'inquilina accoglie il rammarico di Giglio e lo incoraggia a stare sereno
Nel pomeriggio, Giglio si isola in cucina, immerso nei suoi pensieri. Yulia lo raggiunge, pronta ad ascoltare i suoi dubbi e le sue insicurezze.
Lui, visibilmente affranto, confida di sentirsi spaesato. Sente che il loro rapporto è diventato statico e distante, come se fossero tornati indietro nel tempo.
Yulia, a sua volta, ammette che questa situazione è frutto di una decisione condivisa. Se per lui la relazione appare forzata, dovrebbe valutare l'idea di porvi un freno.
Giglio risponde che non ha intenzione di mettere nessuno in difficoltà, né tantomeno di forzare qualcuno: "Il bello del nostro rapporto era la naturalezza". Tuttavia, riconosce che potrebbe trattarsi di sue percezioni errate.
Yulia, riflessiva, afferma di essere forse più meditativa di lui. Vuole vivere il percorso in modo sereno e naturale, così come sta facendo: "Non voglio sentirmi in difetto", dichiara, aggiungendo che vuole concentrarsi su se stessa, senza lasciarsi influenzare dalle persone, dentro o fuori la Casa. "Penso di meritarmelo", conclude.
Giglio, colpito dalle sue parole, le esprime la sua stima: "Questo ti fa onore". Le promette che sarà sempre lì per lei, come amico.
Riflettendo sulle difficoltà tra di loro e sull'intervento del fidanzato di Yulia, Simone, con cui ha avuto un confronto, Giglio ammette di sentirsi confuso e fuori luogo: "Oggi mi sono chiesto: cosa ci faccio qui?". Spiega che i pensieri legati alla sua famiglia e ai suoi affetti stanno diventando sempre più insistenti.
Yulia lo consola con parole dolci e empatiche: "È normale, fa parte del percorso". E aggiunge: "Sei fortissimo". Lo incoraggia, ricordandogli che è umano sentirsi giù di morale ogni tanto.