Yulia Bruschi a Helena Prestes: “Devi saper ascoltare”
Durante la sera, Yulia e Helena hanno un acceso scontro senza riuscire a capirsi fino in fondo
Sedute al tavolo, Yulia ed Helena si ritrovano faccia a faccia per affrontare una questione irrisolta tra loro. Yulia, con sincerità, rompe il ghiaccio: “A me piace come sei”, dichiara con convinzione, sottolineando quanto apprezzi i momenti passati insieme a Helena. “Sei divertente, piena di vita e hai mille cose da raccontare”, aggiunge, pur ammettendo la difficoltà, in un contesto come quello della Casa, di esprimere a fondo la propria personalità.
Con un gesto distensivo, Yulia tenta di avvicinarsi ulteriormente, dichiarandosi interessata a conoscerla più a fondo. “Dammene il modo”, le chiede, mentre riflette su possibili errori di giudizio commessi in passato: “Forse sono stata prevenuta con te”.
Yulia osserva anche che, pur non avendo cattive intenzioni, Helena adotta a volte modi difensivi che complicano i rapporti con gli altri. Helena, sentendosi toccata dalle parole di Yulia, solleva la questione della recente discussione con Giglio, chiedendosi se sia stata proprio Yulia a influenzarlo contro di lei.
Pronta a chiarire, Yulia nega qualsiasi coinvolgimento, assicurando di non aver mai voluto condizionare Giglio. Con sincerità, confessa: “È difficile per me perché, in fondo, un po' ti voglio bene”, dice, spiegando di aver sempre cercato di aprirsi e dare il meglio di sé nelle relazioni della Casa.
“Devi saper ascoltare”, le suggerisce Yulia, convinta che, nonostante gli attriti, Helena sia una persona buona, ma spesso chiusa dietro atteggiamenti impulsivi. Helena, però, si scalda, rispondendo che Yulia sembra poco disposta ad ascoltarla davvero. “Voglio conoscervi meglio entrambi”, afferma, suggerendo però che anche Yulia dovrebbe riflettere più a fondo su se stessa per comprendere meglio le sue intenzioni.
Yulia, sconsolata, scuote la testa: “È molto difficile parlare con te”. Ammette il proprio dispiacere per le parole di Helena e aggiunge con frustrazione: “Non ho intenzione di trascorrere il mio tempo con qualcuno che pensa questo di me”. Infine, ribatte: “Parli di giudizi, ma sei la prima a giudicare”.
La tensione sale, e Yulia le consiglia di entrare nelle vite altrui con delicatezza e senza giudizi. Helena, dal canto suo, percepisce che Yulia non ha realmente approfondito la questione, e la conversazione si conclude in modo brusco: infastidita, Yulia si alza dal tavolo, lasciando la compagna da sola.