Domenico D'Alterio è il nuovo Capitano di Ventura

Attraverso una catena avviata da Omer, gli inquilini eleggono Domenico come nuovo Capitano di Ventura

Dopo una mattinata trascorsa tra chiacchiere e relax, per gli inquilini è giunto il momento di prendere una decisione importante che potrebbero cambiare gli equilibri della Casa.

Anita e Francesco radunano tutti in salone e, dopo essere stati in Confessionale, leggono loro il Comunicato Ufficiale.

“È arrivato il momento di eleggere il nuovo Capitano di Ventura della Casa. Omer, capitano uscente, darà il via a una catena di scelte. Chi non merita di diventare il prossimo capitano? L'ultimo rimasto scoprirà il suo destino contenuto nella busta rossa”.

Gli inquilini si dispongono con le spalle verso il Led, mentre Omer – di fronte ai suoi compagni – dà il via ad una catena. Per lui, a non dover diventare il preferito questa settima è Jonas: “Non ci siamo mai capiti” esclama, motivando la sua decisione. La scelta di Jonas, invece, ricade su Anita poiché appena rientrata in gioco.

La ragazza decide di fare il nome di Flaminia: “Sono appena arrivata, quindi non ti conosco” afferma. Quest'ultima, invece, sceglie Francesco perché, a suo parere, non è in grado di gestire una squadra: “Ti manca un po' di polso”.

Francesco penalizza Donatella con cui sente poca sintonia: “Non riusciamo proprio a legare in Casa” afferma. La donna, invece, fa il nome di Mattia perché, secondo lei, non riuscirebbe a imporsi come leader.

È il turno di Mattia il quale fa il nome di Simone e Francesca, ma riferendosi al ragazzo commenta: “Da polso fermo non ti ci vedo, ma non perché non ti vedo responsabile”. “Anche io non lo avrei nominato capitano” ribatte Francesca, d'accordo con il suo coinquilino.

Francesca e Simone decidono di scegliere Grazia, ritenendola forte di carattere ma non adatta al ruolo. La ragazza, invece, indica Rasha: “Non c'è una motivazione. Le tolgo questa responsabilità perché non è una cosa che le interessa molto".

Rasha, per esclusione, fa il nome di Giulia: “È una responsabilità grande” esclama, non ritenendola all'altezza del compito.

È il turno di Giulia, la quale sceglie Ivana: pensa che, tra i concorrenti rimasti, lei sia la meno adatta a ricoprire questo ruolo.

Avendo le idee abbastanza chiare, Ivana penalizza Benedetta. Quest'ultima, invece, fa il nome di Matteo in quanto vorrebbe dare la possibilità a Domenico di farsi conoscere meglio da tutti.

Dunque, alla fine della catena, l'ultimo a non essere stato scelto è Domenico. Cosa conterrà la misteriosa busta rossa a lui riservata?

Per Domenico è giunto il momento di scoprire cosa ha in serbo per lui il Grande Fratello.

L'inquilino apre la busta rossa e ne legge il contenuto:

“Grande Fratello aveva deciso che, il casalingo scelto con la catena per diventare il nuovo Capitano di Ventura, avrebbe sfidato al ballottaggio il Capitano uscente Omer. Dopo la votazione segreta di tutti i casalinghi è il momento del verdetto. Il nuovo Capitano è…”.

A leggere il nome contenuto nella busta arancione è Omer: “Domenico” esclama a gran voce l'inquilino.

Nel segreto del Confessionale, ciascun concorrente ha espresso la propria preferenza: tra Omer e Domenico, ad ottenere più voti è stato proprio quest'ultimo che ha conquistato così il titolo di nuovo Capitano di Ventura.

Il Casalingo ringrazia tutti per la fiducia e, volendo fare del suo meglio, invita i ragazzi ad essere collaborativi: “Io posso prendere delle decisioni, ma accetto i consigli di tutti” esclama.

Come se la caverà Domenico? Riuscirà ad essere un ottimo Capitano?