Alfonso D'Apice chiede spiegazioni a Federica Petagna

Avendo visto nuovamente Federica in compagnia di Stefano, Alfonso chiede spiegazioni

Il risentimento di Alfonso

Federica sembra aver preso finalmente una decisione tornando tra le braccia di Alfonso, ma prima di provare a ricostruire il rapporto con l'ex, l'inquilina ha deciso di mettere un punto definitivo con Stefano

I due si sono appartati in piscina e si sono scambiati qualche bacio e abbraccio d'addio. La scena è stata vista da Amanda che non ha esitato a riportare il tutto ad Alfonso il quale, senza troppe sorprese, è andato su tutte le furie. 

La ragazza raggiunge l'ex nella Casa e si mette a sedere accanto a lui. "Tu ritieni che, questa sera, questa sia la cosa giusta?" chiede inquisitorio Alfonso. 

Federica spiega di essersi presa del tempo per sé e per chiarire la situazione con l'ex frequentazione. Prova a giustificarsi, ma Alfonso è incalzante. La ragazza non può prima lamentarsi di non ricevere attenzioni e dopo comportarsi in questa maniera contraddittoria. 

"Sei fuori luogo" risponde lei, poco propensa ad affrontare il discorso. 

 Alfonso pretende che ci sia rispetto da parte della ragazza, rispetto che questa sera, a suo parere, è venuto a mancare. Per ricostruire un rapporto, è fondamentale ci sia un certo riguardo reciproco. 

Il giovane recrimina a Federica anche di essere poco aperta al confronto. Probabilmente, la loro relazione è finita per la mancanza di dialogo. Federica non ha mai voglia di parlare, né di affrontare le problematiche. 

La ragazza chiede ad Alfonso di essere meno melodrammatico e più comprensivo. Con Stefano è stato solamente un addio, non c'è bisogno di farne un dramma. "Non c'è motivo di fare questa scenata" dice, ribadendo di aver semplicemente chiarito con il milanese. 

Alfonso, palesemente infastidito, dice di non vedere quel punto che Federica sostiene di aver messo nella storia con Stefano. "Sei esagerato, sei pesante" risponde la giovane, che non sembra aver voglia di litigare. 

Per evitare ulteriori discussioni, Federica se ne va, lasciando Alfonso da solo sul divano. 

Tentativi di chiarimento tra Alfonso e Federica

Più tardi, avendo ritrovato un po' di calma, Federica torna da Alfonso spiegando che i suoi sentimenti non sono cambiati. Devono andare avanti senza risollevare i problemi che hanno rovinato la loro relazione. Riprendere gli stessi argomenti, risulta pesante per Federica. 

Alfonso non molla la presa, non riuscirebbe ad andare a dormire senza risolvere la questione che si è creata. Per il ragazzo, Federica, al termine del chiarimento, avrebbe dovuto dedicarsi solamente a lui e non mettersi a ridere e scherzare con il milanese. 

La giovane prova a giustificarsi dicendo di essere stata cercata proprio dallo stesso Stefano a cui non è riuscita a dire di no. Per umanità nei suoi confronti, non si è allontanata. 

Continuano a battibeccare sugli stessi punti, senza riuscire a conciliarsi e accusandosi reciprocamente di non essere cambiati. Federica non apprezza il modo in cui Alfonso affronta i discorsi, Alfonso considera il dialogo con Stefano una mancanza di rispetto. "Uno dei due dovrà ragionare meglio" taglia corto il ragazzo. "Tu, io no" risponde a tono la giovane napoletana, convinta di non aver fatto nulla di sbagliato.  

Alfonso spera che, attraverso la comprensione e la comunicazione, i due possano accettare i rispettivi cambiamenti. "Anche tu devi sapere che in questo periodo c'è un nuovo Alfonso" dice il ragazzo. 

Federica spiega che è proprio questo nuova versione dell'ex che l'ha fatta ricredere. Spera, però, che il giovane possa darle maggiori attenzioni nella Casa, affinché possano ritagliarsi dei momenti solo per loro due. 

Deciso a gettare le basi di un nuovo rapporto, il napoletano chiede alla fidanzata di comunicare di più e meglio con lui. Vorrebbe che, alle volte, la ragazza gli chiedesse cosa pensa e cosa prova, invece di concentrarsi sempre e solo sulle proprie esigenze personali. 

Auspica che tra loro non ci siano gelosie e malcontenti dovuti a rapporti con terze persone. Durante il loro percorso devono concedersi anche del tempo da condividere assieme agli amici. 

Federica è d'accordo, il fidanzato sarà sempre un punto di riferimento imprescindibile ma prova il desiderio di costruire anche delle relazioni d'amicizia con altri ragazzi, evitando di ricadere negli errori del passato. 

"Io non mi sento ancora una coppia" afferma Alfonso non negando le proprie paure. "Pure io voglio capire se è la scelta giusta" continua, ricordandole che è stato lui a inseguirla da quando si sono lasciati. 

"Tu da parte mia le certezze ce le hai" dice deciso, sebbene Federica continui a negare. "Voglio dartele ma le voglio avere anche da me stesso" prosegue Alfonso, convinto che la loro seconda possibilità equivalga anche all'ultima e quindi non vada sprecata. 

Per Federica, bisogna mettersi in gioco al cento per cento. Non devono farsi condizionare dai timori, perché altrimenti perderanno anche quest'ultima occasione. Soprattutto Alfonso, deve lasciarsi andare affinché possa vivere la storia al massimo. 

Il giovane si mostra più dubbioso, vuole capire cosa Federica voglia da un rapporto per capire se siano sulla stessa lunghezza d'onda, ma la napoletana è stanca di litigare e vorrebbe riprendere il dialogo in un secondo momento. 

Riemergono vecchi rancori e problematiche irrisolte, che portano i due a discutere sempre degli stessi argomenti, come un cane che si morde la coda, fin quando, stanchi per la notte appena passata, i fidanzati vanno a dormire. 

Il desiderio di trovare una soluzione e riprendere il proprio percorso di vita assieme è forte, ma i fantasmi del passato ritornano inclementi per Federica e Alfonso. Forse non basta un bacio per cancellare tutto, ma serve tanta pazienza e dialogo per far sbocciare nuovamente un amore forte e solido.