Anita Mazzotta e Benedetta Stocchi si confrontano con Grazia Kendi

Le due amiche cercano di essere sincere e di consigliare a Grazia di essere più chiara con Mattia

Durante la notte, Grazia ha avuto un piccolo chiarimento con Mattia e il ragazzo si è sfogato con diversi concorrenti perché non sa come comportarsi in questa situazione. Il ragazzo è fidanzato e teme che Grazia abbia un interesse per lui. Tra le persone che hanno ascoltato il commesso, c'erano anche Anita e Benedetta ed entrambe pensano che la loro amica sia stata incoerente e che non sia molto chiara. Per tali ragioni, le due concorrenti approfittano dell'attesa del pranzo per dire la loro a Grazia.

Il giardino diviene teatro di questo confronto tra amiche e ad aprire le danze è Benedetta. Complice l'amicizia con Domenico, l'affetto verso il ragazzo, Benedetta cita i precedenti fra Domenico e Grazia, quando la ragazza aveva dichiarato di avere difficoltà ad aprirsi con lui, a diventarne amica perché temeva di non rispettare la compagna del coinquilino. Poi, però, questa delicatezza non viene mantenuta per Mattia, allora Benedetta considera questo atteggiamento di Grazia come incoerente. Un pensiero che è condiviso anche da Anita. Le due amiche fanno questo discorso proprio per aiutare la coinquilina e di farle comprendere che la sua posizione non è delle più favorevoli e deve capire come comportarsi.

L'impressione di Anita, come quella di Benedetta, è che Grazia stia cambiando, si stia chiudendo in sé stessa, non si stia più difendendo e che stia censurando il suo essere. La ragazza, dopo aver ascoltato le parole delle amiche, afferma: "Ho avuto talmente tanti problemi con tutti che mi sono un po' stancata". Sin dal suo ingresso in Casa, Grazia ha avuto diversi disguidi con alcuni concorrenti e adesso non vuole più continuare ad avere conflitti, così prova ad aggirarli. Per Anita, meglio essere sé stessi che lasciare che gli altri dettino chi dovremmo essere. "Smettila di pensare come puoi risultare da fuori, perché tanto non puoi saperlo come sei percepita fuori. Inizia a comportarti come è Grazia, smettila di cercare di andare d'accordo con tutti" continua la piercer, la quale per prima ha dovuto scontrarsi col parere degli altri. 

"Anche perché, a noi, piaci così" conclude Benedetta che vorrebbe solo veder tornare tutto a com'era, ma per Grazia è stato difficile, complice la lontananza di Anita, l'uscita di Giulio, l'arrivo di Rasha, poi Mattia. Sono cambiate tante cose, ma Anita trova che proprio questo è sbagliato, dipendere da tutto e non trovare forza in sé stessa: "Mi guardi anche per avere approvazione durante un gioco" dice la ragazza "Da quando sono tornata io ti ho messa in dubbio". Anita serve la verità in maniera lapidaria, ma è una verità che pone per essere onesta e per aiutare l'amica. Grazia è riconoscente a entrambe e forse deve davvero riflettere sui suoi comportamenti. Il pranzo, però, arriva a fermare questo confronto, forse adesso è il tempo della riflessione.