

Back to the future day: le previsioni future degli inquilini
Per celebrare il #backtothefutureday, gli inquilini scrivono su un almanacco del futuro le proprie previsioni che generano nuove tensioni
Dopo aver trascorso una giornata piuttosto tranquilla, per gli inquilini è giunto il momento di cimentarsi in una nuova attività di gruppo.
Simone e Ivana radunano tutti i concorrenti nel salone della Casa e, dopo essere stati in Confessionale, leggono loro le direttive del Grande Fratello:
“Oggi è il #BACKTOTHEFUTUREDAY. Per celebrarlo degnamente, ognuno di voi dovrà scrivere nella sua copia dell'almanacco del futuro le proprie previsioni. Tutti i pronostici verranno letti ad alta voce. Che il futuro abbia inizio e ricordate… l'almanacco non mente mai!”.
Muniti di carta e penna, i concorrenti iniziano a mettersi subito all'opera.
Quali saranno le loro previsioni?
Le previsioni degli inquilini
L'almanacco del futuro è finalmente compilato!
Uno dopo l'altro, gli inquilini si dirigono verso il Led e, davanti ai loro compagni d'avventura, leggono le proprie previsioni.
La prima a esporsi è Donatella: secondo lei, a non arrivare in finale sarà Matteo in quanto sicuramente prima o poi perderà la pazienza a causa di alcuni commenti che lo indispettiscono. Alla domanda “Chi si rivelerà il più finto in futuro”, invece, fa il nome di Francesco: a suo parere, non si rivelerà finto, ma farà emergere il suo vero carattere. Crede che lui non sia proprio un vero conquistatore ma, al contrario, è un semplice ragazzo. “Penso che tu stai recitando un ruolo qui dentro” esclama, “Alla fine si rivelerà la persona che è, ti sei inventato questo personaggio”. Inoltre, prevede che tra Grazia e Simone ci saranno nuove discussioni, mentre pensa che il rapporto tra Giulia e Jonas finirà per sgretolarsi: “Ieri si è rotto qualcosa. Credo che sarete sempre più lontani”.
A disporsi con le spalle verso il Led è Giulia: a suo parere, a non arrivare in finale sarà Mattia poiché in queste settimane non ha fatto emergere il suo carattere: “Non ti vedo una persona forte”. Crede che tra tutti a rivelarsi il più finto sarà Jonas: “Per me sei incoerente”. Prevede future discussioni tra Francesca e Benedetta e pensa che l'amicizia che si romperà è quella tra lei e Jonas, soprattutto dopo quanto accaduto negli ultimi giorni: “Non ti comprendo” esclama, rivolgendosi al suo compagno d'avventura.
È il turno di Jonas. Il ragazzo pensa che a non arrivare in finale sarà Simone: “Non so quanto resisterai”. Prevede discussioni tra lui e Omer in quanto pensa che tra di loro non ci sia sincerità: “Continuo a pensare che noi non riusiamo a capirci”. Inoltre, pensa che il rapporto tra Rasha e Ivana potrebbe subire variazioni: “Vedo due caratteri forti che si stanno tollerando al momento, ma sono abbastanza diverse”.
A raggiungere il Led è Anita. Secondo la ragazza, a non conquistare un posto in finale sarà Francesco in quanto non si espone: “Con questo comportamento non arrivi e non arriva”. A rivelarsi il più finto, invece, sarà Matteo: a suo parere, lui è molto attento a ciò che accade in Casa e per questo si augura che possa essere più sincero. Prevede discussioni tra Simone e Grazia, mentre pensa che l'amicizia che si romperà sarà quella tra lei e Giulia. Dispiaciuta, approfitta del momento per farle un discorso: “Io e te rideremo tantissimo, ma io ho bisogno di una persona che regga il confronto” le dice, “A lungo andare ho paura che mi staccherò”.
È il turno di Ivana. Per lei, a non arrivare in finale sarà Matteo in quanto pensa che verrà penalizzato dal pubblico. A rivelarsi il più finto sarà Domenico, ma solo nei suoi confronti: “Potresti dirmi che hai interesse nel conoscermi, ma non è così”. Prevede discussioni tra lei e Rasha poiché, pur avendolo compresa, ci sono degli atteggiamenti che a lungo andare potrebbero indispettirla. Pensa che l'amicizia che si romperà sarà quella tra Francesca e Donatella.
Secondo Mattia, a non conquistare un posto in finale è Matteo poiché stanco. A rivelarsi la più falsa sarà Donatella: “Ancora non mi sei arrivata” esclama. Pensa che lei faccia dei commenti pungenti, nascondendosi dietro alle sue battutine divertenti. Prevede discussioni tra Donatella e Ivana: “Vi vedo due caratteri molto forti”. L'amicizia che si romperà, invece, sarà quella tra Grazia e Rasha: “Non vi vedo predisposte, avete due caratteri troppo forti e discordanti”.
A raggiungere il Led è Omer. Per lui, a non arrivare in finale è Mattia in quanto non è ancora entrato appieno nel gioco. A rivelarsi il più falso sarà Francesco: “Fai l'amico con tutti, ma non sarai amico con tutti”, mentre pensa che Donatella e Francesca finiranno presto per discutere. L'amicizia che si romperà sarà quella tra Rasha e Grazia: “Non siete compatibili” conclude.
A prendere la parola è Flaminia. A suo parere, a non proseguire a lungo nel gioco sarà Matteo: “Non sei ben capito dall'esterno” esclama. Per lei, a rivelarsi il più finto sarà Jonas: pensa che sia troppo impulsivo e che questo suo modo di fare potrebbe penalizzarlo. Il suo commento apre ben presto un dibattito tra lei e Jonas il quale, indispettito, espone il suo punto di vista e commenta: “Secondo me sei stata sia cattiva che sincera”. Il discorso di Flaminia prosegue. L'inquilina prevede discussioni tra Donatella e Ivana: “Le reputo persone dirette e forti”, mentre pensa che l'amicizia che si romperà sarà quella tra Rasha e Grazia.
È il turno di Benedetta: per lei, a non conquistare un posto in finale sarà Francesco in quanto si espone molto poco. A rivelarsi la più finta sarà Francesca: ammette di aver riflettuto molto sui suoi atteggiamenti e, dopo la Nomination di ieri, non ha potuto fare a meno di dubitare di lei. Infine, prevede discussioni tra Ivana e Rasha in quanto schiette, dirette e forti e pensa che tra Omer e Jonas non ci sarà più alcun rapporto.
A raggiungere il centro del salone è Grazia. L'inquilina pensa che a non arrivare in finale sarà proprio Jonas: “Non è perché abbiamo discusso” precisa, ma confessa di aver fatto ricadere la sua scelta su di lui in quanto ha mostrato poca linearità. “Le persone ti stanno rivalutando. Secondo me, la settimana prossima potresti finire in Nomination” esclama. A rivelarsi il più finto, invece, sarà Simone: “Ieri ne ho avuto la conferma” precisa. Pensa che, al contrario di quanto voglia far credere, lui non faccia altro che provocarla con delle battute sgradevole. “Dire a una persona che nella vita vincerà solo vincendo questo gioco, è una cosa molto offensiva” spiega, ma prosegue “Io nella vita ho già vinto”. “A te piace che tuo figlio dica queste cose?” chiede poi rivolgendosi a Francesca. Francesca, infastidita dai suoi commenti, la invita a non mettere in mezzo questioni personali e le chiede di non giudicare l'educazione che ha dato a suo figlio: “Qui stiamo parlando del gioco, non della vita”. Nonostante l'accesa discussione che ha coinvolto inevitabilmente l'intera Casa, Grazia prosegue con la lettura del suo almanacco. Prevede un litigio tra Francesca e Benedetta e pensa che l'amicizia che si romperà sarà quella tra Giulia e Jonas.
È il turno di Simone. Per lui, a non arrivare in finale sarà Mattia: “Avrei messo me, ma ho messo te perché sei simile a me”, mentre a rivelarsi la più finta sarà proprio Grazia e si augura che prima o poi tutti possano rendersene conto. Inoltre, prevede discussioni tra Donatella e Rasha a causa del loro carattere e pensa che tra l'amicizia che giungerà al capolinea sarà quella tra Anita e Grazia: “È più una speranza: da un lato vedo una persona che è finta e dall'atra vedo una persona molto leale”.
A raggiungere il Led è Matteo. A suo parere, Flaminia non è ancora riuscita ad emergere e per questo non arriverà in finale, ma non è tutto: è certo che lei si rivelerà la più falsa. “Penso che tu non ti sia ancora espressa”. Prevede discussioni tra Grazia e Jonas e crede che tra quest'ultimo e Giulia non potrà esserci più alcun rapporto d'amicizia.
Domenico è certo che a non conquistare un posto in finale sarà Ivana: “Ad oggi ti vedo finta, ti vedo giocatrice” spiega e, per tale ragione, non vorrebbe vederla sul podio. Prevede ulteriori discussioni tra Grazia e Simone e pensa che non ci sarà più alcun rapporto tra Francesca e Donatella.
È il turno di Rasha. Per lei, a non raggiungere il podio sarà Matteo, ma a rivelarsi la più finta sarà Giulia: “Non mi aspettavo che facessi il mio nome durante le Nomination". Prevede discussioni future tra Donatella e Francesca e ipotizza un distacco tra Jonas e Grazia: “Avete caratteri molto diversi secondo me” conclude.
Francesco pensa che a non arrivare in finale sarà Matteo a causa delle difficoltà che incontrerà lungo il suo percorso. Ipotizza che a rivelarsi la più finta sarà Donatella, che a discutere nuovamente saranno Simone e Grazia e che ad allontanarsi sempre di più saranno Ivana e Flaminia.
Secondo Francesca, invece, a non conquistare un posto in finale sarà Benedetta: “Mi arriva il tuo lato giocoso e non il tuo lato emotivo”. Pensa che, tra tutti, a rivelarsi la più falsa sarà Grazia: sperava che l'abbraccio che le aveva dato durante un suo momento di sconforto fosse vero ma, dopo gli ultimi avvenimenti, non ha potuto fare a meno di ricredersi e di questo ne è dispiaciuta. Infine, prevede discussioni tra lei e Grazia e vede un ipotetico distacco tra quest'ultima e Giulia.
Una cosa è certa: le previsioni future hanno portato non poco scompiglio nella Casa. Cosa accadrà nelle prossime ore?