Commenti notturni sui comportamenti di Grazia Kendi
Mattia, Anita, Domenico e Simone si confrontano su alcuni comportamenti della ragazza e si dicono stufi
Dopo il confronto con Grazia, in Mattia sedimentano dei dubbi e uno sconforto che ha bisogno di esternare con alcuni coinquilini. Simone, così come Anita e Jonas, ha ben compreso lo stato d'animo del ragazzo e si chiede: "Sapendo che Mattia è fidanzato, perché Grazia si comporta in quel modo?" Per il commesso non c'è una risposta, lui sa che è compito suo dover rifiutare delle avance e non cadere in dei fraintendimenti. In questo modo evita di ferire Grazia, ma soprattutto di deludere e mancare di rispetto alla propria fidanzata. Non vuole creare nessuna situazione imbarazzante e si ripromette di continuare a scherzare con Grazia come ha sempre fatto, poiché se adesso creasse un muro allora significherebbe che da parte sua c'è qualcosa che non va. Invece lui è sempre stato chiaro e continuerà a esserlo.
Domenico e Simone, però, sono più critici. Entrambi reputano che il comportamento di Grazia sia ipocrita, soprattutto Domenico ritiene che i discorsi della ragazza non siano collegati alle sue azioni: "La prima settimana lei diceva che non si avvicinava a me per rispetto della mia compagna” spiega il ragazzo, trovando poi incoerente che la stessa Grazia si avvicini a Mattia. I concorrenti sono divisi sull'opinione che hanno di Grazia. Mattia e Jonas tendono a difenderla, per loro, la situazione con Domenico è differente, non è nato lo stesso feeling e soprattutto, secondo il commesso, Grazia era intimorita anche dal rapporto che il napoletano ha con Benedetta. Simone, invece, insieme a Domenico, ritiene che la ragazza non dovrebbe essere così seduttiva se poi si preoccupa di mancare di rispetto alla fidanzata del coinquilino.
Jonas chiede a Mattia di mettere dei confini con Grazia, di essere chiaro, cosa che il ragazzo afferma di aver fatto. Domenico è più pragmatico: "Lei ti ha mai detto che le piaci?" una domanda che cerca di tutelare anche Grazia. "Non me l'ha mai detto palesemente" afferma il concorrente. Simone e Benedetta consigliano ad Anita di intervenire, di parlare con la coinquilina, ma la piercer si dice stanca di avere questo ruolo in Casa: "Non ho voglia! Non ho voglia di fare, di essere la coscienza pulita degli altri". I pareri degli inquilini sono chiari, ma una critica viene mossa anche a Simone, soprattutto da Francesca, sua madre, e da Giulia: "Devi essere coerente anche tu, non puoi scherzare con una persona che non ti piace" dicono entrambe, ma per il ragazzo non è proprio corretto come ragionamento: "Scherzare con lei non cambia il mio pensiero".
La prossima puntata non è molto lontana, ma in Casa si stanno delineando diversi pareri contrastanti su Grazia e molti rapporti iniziano a scricchiolare. Anita è stanca di fare da mediatrice, Mattia non sa come gestire i suoi rapporti d'amicizia, Simone non si sente libero di scherzare, Domenico vede giudizi, Francesca, invece, ritiene che toccherebbe parlare di più, comunicare meglio. C'è molta carne sul fuoco e chissà che non bruci qualcosa.