Dicono di te: un gioco per scoprire l'opinione del web
In occasione dell'Internet Day, i concorrenti hanno la possibilità di scoprire cosa dicono i social su di loro
In arrivo una pioggia di commenti per gli inquilini. Per celebrare l'Internet Day, Grande Fratello mette alla prova i ragazzi con una sfida ardua: saranno in grado di reagire positivamente a commenti e critiche degli utenti del web?
Grazia e Giulia leggono il Comunicato:
"Oggi 29 ottobre è l'Internet Day. Per festeggiarlo degnamente avrete la possibilità di scoprire cosa pensano di voi i fan dei social.
Un suono mandato in diffusione dal Grande Fratello annuncerà la comparsa di un messaggio sul led del salone. Ogni messaggio sarà una frase scritta da un utente dei social rivolta a uno dei concorrenti. A voi il compito di leggere, interpretare e reagire."
Giulia spiega meglio l'attività. Sono utenti veri a scrivere, che potrebbero muovere sia critiche positive che negative. Quando sentiranno il suono di un messaggio, i concorrenti si dovranno fiondare in salone per leggere ciò che compare sul led.
Sciolto ogni dubbio, i ragazzi riprendono le loro attività quotidiane, curiosi ed eccitati dall'attività che sta per cominciare.
Il suono risuona nella Casa e gli inquilini si fiondano in salone per leggere il messaggio.
"Flaminia sei molto simpatica ma aspetto ancora di vederti reagire lì dentro, esci di più" vedono scritto sul led.
Flaminia risponde sorridente: la ringrazia e spiega che, se ci sarà modo, reagirà di più.
Il commento successivo riguarda Donatella: "Donatella dovresti pensare meno a fare il personaggio e fare di più la persona".
La donna ribadisce di essere così come la vedono. Non sta fingendo, non è un personaggio. Sicuramente c'è anche un lato comico, ma non sta recitando una parte.
Poco dopo, è Grazia la protagonista della critica: "Secondo me Grazia è una grande giocatrice furba!". Per nulla offesa, la ragazza applaude: quelle parole, alle sue orecchie, risuonano come un complimento. Si ritrova in quell'affermazione e non la percepisce come una critica.
Un messaggio carino arriva ad Anita: "Anita ti esponi sempre con eleganza e delicatezza! Una GFina di cui avevamo bisogno!".
Sorridente, la piercer ringrazia e manda un cuoricino.
Un messaggio tagliente arriva per Benedetta: "Benedetta, oltre a ridere, sai fare altro?" . Piccata, la ragazza risponde dicendo di saper fare tante altre cose, compresa la pasta a mano! In ogni caso, bisogna imparare a sorridere alla vita perché non c'è cosa più bella. I compagni applaudono in segno di approvazione.
Ancora un messaggio per Donatella, questa volta più scherzoso: "Donatella proteggi la Casa da i rizz vacand". La pugliese risponde con entusiasmo e dà una spiegazione del termine. Quando si trovano i ricci di mare vuoti si gettano via...si vede che nella Casa ci sono troppe teste vuote! Ringrazia sorridente.
Sul led appare un'altra frase: "Il catanese, purtroppo non mi ricordo nemmeno il nome, molto noioso..." . La prima reazione di Mattia è una risata. "Penso proprio tu stia guardando completamente un altro programma" dice. La Casa insorge: non si può muovere un'accusa simile a Mattia, è sempre l'anima della festa! Gli utenti, a loro dire, dovrebbero prestare più attenzione.
Seguono parole dolci e d'incoraggiamento per Rasha: "Per Rasha, abbassa le difese, non avere paura di mostrare la bella persona che sei." La ragazza sorride e fa un cuoricino con le mani. Ivana condivide, hanno proprio centrato il punto.
Ed è proprio Ivana la destinataria del messaggio successivo: "Ivana...cerca di mostrarsi sempre composta e a modo, bah...gatta ci cova". L'inquilina risponde con una provocazione. Sale sul divano e si mostra in tutta la sua bellezza: si rivedranno quando alzerà la coppa da vincitrice!
Si passa a una frase per Omer: "Omer, hai una profondità d'animo disarmante, anche se non tutti sono pronti e degni di scoprirti". Applauso dalla sala! E tanti ringraziamenti da parte del siriano.
Torna Flaminia al centro dell'attenzione: "È Flaminia il vero comodino di questa edizione". La ragazza la prende con filosofia. Ringrazia l'utente e ribadisce di fare diverse attività nella Casa.
Positività per Benedetta: "Benedetta sei il mio mood di vita ahahahah! Ti amo". L'inquilina ringrazia e spera che stiano arrivando a casa tutte le sue energie positive.
Ancora un messaggio per Anita: "Anita pensa al tuo percorso che spicchi di più". La ragazza rimane senza parole, mentre il resto dei compagni acclamano felici.
"Grazia continua a essere te stessa e tira sempre fuori ciò che pensi" sono le parole che si leggono sul led. L'inquilina ringrazia e promette di continuare a farlo.
Il primo messaggio per Giulia, invece, è più controverso: "Giulia, non credo non ci sia nulla che ti dia fastidio e che vada sempre tutto bene...esponiti". La ragazza non è d'accordo, pensa di esporsi abbastanza con tutti quanti. Ringrazia ma non apprezza.
Anche Jonas riceve il primo commento: "Jonas sei uno dei più veri sempre al tuo fianco". L'inquilino applaude e ringrazia per aver ricevuto uno dei complimenti più belli che gli si possano fare.
Secondo giro per Mattia, questa volta più buono e clemente: "Mattia liberati di tutto, dacci te stesso senza paura". Ovazioni per quelle parole! "Tempo al tempo" commenta il ragazzo, sperando che il pubblico possa, giorno per giorno, capirlo sempre di più.
Più tagliente il messaggio per Domenico: "Domenico, sei lì per giocare o per fare il soprammobile?". Confuso, l'inquilino non sa cosa rispondere, mentre il resto dei compagni si mostra in disaccordo. Domenico non si ritrova per nulla in quelle parole ed è contento di essere apprezzato, invece, dai suoi coinquilini.
Una bella frase arriva a Ivana:"Per Ivana: grazie infinite, per aver portato nelle case di tutta Italia, la tua storia, come la mia." La donna si compiace di ciò e mostra la sua solidarietà: "Forte sempre, fregatene di tutti".
Più piccato il commento su Jonas: "Jonas scendi da quel piedistallo in cui ti sei messo da solo!". Per provocazione, il ragazzo si leva la maglietta e imita una gallina. Aggiunge che spesso, quando le persone notano che l'altra si sta mettendo sul piedistallo, è perché probabilmente si sentono inferiori.
Ancora Donatella nell'occhio del ciclone: "Donatella vuoi fare la simpatica per nascondere la tua furbizia". Ma la pugliese non si sente affatto furba! Spera, però, di essere almeno simpatica.
Primo messaggio per Francesca: "Francesca dovresti viverti un percorso da sola, senza farti condizionare da Simone". La prende a ridere: l'utente ha proprio ragione. Meno convinto appare Simone, che non pensa di condizionare sua madre.
Anche Francesco viene colpito nell'orgoglio:"King Rana vuole fare il king in puntata, ma in settimana non si vede e non si sente... ed è meglio così". L'inquilino risponde dicendo che solo chi lo capisce può vederlo e sentirlo per davvero.
Arriva il turno di Simone: "Simone è troppo presuntuoso non lo sopporto, neanche la madre...". Il ragazzo ringrazia e ci scherza su. Si sente intelligente, quindi forse ha ragione.
"Omer giocatore calcolatore e rancoroso. Palese."
Il ragazzo lascia che i compagni gli chiariscano il significato di alcuni termini che non conosce, a seguito della sua non totale conoscenza dell'italiano.
Dopo di che, non risponde ma lascia che il silenzio sia la risposta per questo commento negativo sul suo conto.
"Ti prometto che quando usciamo, ci vediamo", afferma Francesco in merito ad un messaggio che lo riempie di gioia: "King Rana mi vergognerei da matti, ma entrerei nella Casa solo per conoscerti".
"Ormai lui fuori è il King Rana", commenta Francesca. Al contrario, Rasha crede che arrivino da profili falsi, solo perchè trova assurdo il contenuto di questo messaggio.
"Giulia, essere piccoli è un dono non un'offesa! Hai 19 anni e li dimostri, non te ne vergognare!", recita un commento per Giulia, che contenta ringrazia e precisa: "Comunque ne ho 20!".
"Rasha oltre la parola IO, IO, IO, conosce altre parole?", commenta un utente nei confronti di Rasha. Lei in maniera provocatoria e ironica risponde: "Vuoi che parli di te?", riferendosi al mittente. Poi riferisce: "Non mi ha toccato", "Di chi devo parlare se non di me?" conclude.
Tutti applaudono per le sue parole.
Arriva di nuovo il suono, questa volta più prepotentemente...
è un messaggio del loro ex inquilino Giulio!
"Godetevi ogni singolo istante lì dentro. A presto", targato "TomoTomo", il suo soprannome.
I ragazzi non appena capiscono che proviene dal loro amico esplodono di gioia, tra applausi e grida: "Ci manchi Giù!", esclama Giulia. Grazia dal divano guarda commossa i compagni che applaudono e urlano per Giulio, formando un cuoricino con le mani.
Chiudono questo momento di contatto con l'esterno più entusiasti che mai. Commentano col sorriso il messaggio di Giulio, indubbiamente quello che li ha resi più felici!