Faccia a faccia tra Domenico D'Alterio e Valentina
Dopo le prime ore nella Casa separati, Domenico e Valentina hanno modo di confrontarsi
Mentre i ragazzi si stanno divertendo a ballare, Domenico e Valentina si ritrovano in salone per chiarire la situazione rimasta in sospeso. La donna comincia facendo un recap di ciò che è accaduto: ha messo in guardia il compagno, ma lui ha perpetrato con i comportamenti ambigui con Benedetta.
Domenico ripete di non provare nulla per la ragazza, i gesti d'affetto nei confronti dell'amica erano innocenti. Accusa la donna di aver fatto lo stesso con Omer e Valentina conferma di aver scherzato con il siriano proprio per provocare il compagno. "Hai travisato" ribadisce, specificando di aver sbagliato.
Valentina non è convinta, pensa che l'uomo sia cambiato nei suoi confronti. Gli sguardi che il compagno lancia a Benedetta glielo fanno capire. Domenico sbuffa."Lo sai a questo percorso quanto ci tenevo" dice.
La donna spiega di non essere riuscita a parlare con Benedetta, aveva un carico troppo pesante sulle spalle. Da parte del compagno si sarebbe aspettata maggior rispetto: "Mi hai delusa" dice tra i denti.
Si è sentita destabilizzata, come se non avesse mai saputo chi ha davvero al fianco. Chissà cosa ha fatto fuori, a sua insaputa...
Adesso, ha deciso di entrare per salvaguardare la sua famiglia e per avere un confronto diretto con lui. Dopo, può anche andare via. A Domenico, non cambia nulla la presenza della compagna, nonostante sarebbe contento di vederla come concorrente. Spera che questa esperienza possa aiutarla a comprendere meglio quello che è successo, così potranno andare avanti tranquillamente.
Negli ultimi giorni, Domenico si è allontanato da Benedetta. Sicuramente gli è dispiaciuto, ma non è stato male quanto Valentina immagina. Tra loro due, non c'è interesse romantico. Le chiede perdono per i gesti ambigui, ma non può fare nulla di più.
"La colpa la do a te" lo accusa Valentina, dicendo di averlo avvertito fin dal principio. Domenico, invece, ribalta la situazione: era lei che non avrebbe dovuto presentarsi una seconda volta.
"Tu per me non hai rispetto!" esclama la donna, non sentendosi mai valorizzata. "Non te ne frega niente di me!" aggiunge. Ma la domanda che frulla continuamente nella testa di Valentina è un'altra: "Perché tu non mi hai ascoltata?".
Domenico spiega di non aver fatto un passo indietro con Benedetta per dimostrare che il loro rapporto era puro e senza doppi fini.
"Io penso che tu, a me, non mi ami" afferma Valentina, esprimendo parole dure ma necessarie. Sente che si è rotto qualcosa. "Non si è rotto niente" la rassicura Domenico e si avvicina per abbracciarla.
"Tu, quando c'era da tutelarmi, non mi hai tutelato" ribadisce Valentina, nonostante i tentativi consolatori del compagno. Per Domenico, ripetere gli stessi discorsi è inutile, bisogna solamente andare avanti.
Valentina riferisce del discorso avuto con i compagni nel pomeriggio. Domenico, dispiaciuto, ritiene che questi pettegolezzi potrebbero aver rovinato il clima amichevole che aveva creato nella Casa.
Il discorso continua, la donna è visibilmente nervosa, si sente di essere il problema, per questo scoppia a piangere. "Non lo so più che voglio" dice in preda alla delusione. Domenico la avvolge ancora una volta tra le sue braccia e le sussurra: "Ti chiedo scusa veramente". Valentina si scioglie e sorride. Forse uno spiraglio di speranza c'è ancora. Forse, il loro amore non è finito e possono ricominciare daccapo.