Francesca Carrara e Anita Mazzotta: un onesto faccia a faccia

Le due donne hanno un sincero confronto che le porta a dirsi tutto quello che pensano l'una dell'altra

Nei litigi della notte, anche Anita e Francesca sono state travolte e si ritrovano in salone per un confronto sincero, voluto dalla concorrente romana. La questione è semplice, Francesca vuole dei chiarimenti sui comportamenti adottati da Anita, sulle parole da lei usate, ma soprattutto: "Come hai potuto dubitare di Domenico? Sei sua amica, lo conosci". La donna non riesce a comprendere come la ragazza abbia attaccato Valentina, sia arrivata a pensare che Domenico abbia orchestrato tutto con Benedetta, con la compagna, creare questo scompiglio. Per Francesca, Anita è una ragazza giudiziosa, intelligente, matura, ma più di tutto è una ragazza obiettiva.

Lei si dice dalla parte delle donne, ha sempre difeso il punto di vista femminile e come donna ferita, Francesca spiega che Valentina aveva tutte le ragioni per palesarsi, cercare di capire. Fuori dalla Casa, il mondo può essere davvero severo e giudicante e lei è l'unica a ricevere questi giudizi. Anita spiega di essere stata sincera, quando ha ascoltato Valentina dire che Domenico fuori è diverso, tutti i dettagli forniti, ogni cosa ascoltata, non ne ha potuto più. Ha dubitato. "Non sono né dalla parte delle donne né dalla parte degli uomini, sto dalla parte della ragione" dice la ragazza. Per Francesca, però, c'è un dubbio ancora più grande: "Hai ascoltato Grazia? È lei che ti ha fatto pensare questo?"

Anita nega, dice di essere andata prima in Confessionale, poi solo dopo ha parlato con le altre. Ha una testa ragionante, non si fa influenzare. Chiarisce di aver chiesto scusa a Domenico, gli ha chiesto scusa tutto il giorno, lo ha ascoltato per una notte intera dopo la diretta di giovedì, gli è stato accanto e gli sarà accanto. Ha dubitato e ha chiesto scusa, ma lei è abituata così: "Vedo sempre il marcio, preferisco dire quello che penso, se mi sbaglio faccio un passo indietro".

La stima che Francesca ha di Anita la fa commuovere: "Perché devi vedere il mondo in questo modo? Proprio tu che sei così profonda" chiede la donna, ma la ragazza spiega di essere stata tradita proprio dalle persone a cui teneva di più, finanche dalla famiglia. La sua diffidenza è profonda e radicata e non può pensarla diversamente. Poi il discorso ritorna su Grazia, su Francesca che non si integra con le donne della Casa. "Vieni da noi, stai con noi, non te ne andare" chiede Anita e Francesca promette che tornerà sui suoi passi, ma non di non riuscire ad avere un rapporto con Grazia.

Grazia diviene un nuovo punto di discorso. Francesca ha pensato che Anita fosse falsa tradendo Domenico, ma la ragazza spiega di aver dubitato anche di Grazia, che è sua amica. Quando è tornata nel gioco, la piercer ha notato un atteggiamento che non le piaceva. L'amica sembrava voler andare d'accordo con tutti, cercava sempre la sua approvazione: "Mi sono allontanata da lei, le ho chiarito i miei pensieri, sono così, sono diretta", Nell'ascoltare queste parole, Francesca fa un passo indietro e si scusa con Anita, capisce ora il suo punto di vista e lo comprende. Le due donne si abbracciano e continuano a parlare di loro stesse, sperando di essersi ritrovate, di essersi avvicinate.