Francesca Carrara e Simone De Bianchi si chiariscono con Grazia Kendi

Grazia prova a risolvere le incomprensioni nate con Francesca e Simone

Tra Grazia e Simone i rapporti sono altalenanti. La loro amicizia è fatta di litigate e di avvicinamenti, come se non riuscissero a capirsi fino in fondo. Mentre si trovano in cucina, i due ragazzi colgono l'occasione per chiarirsi ancora una volta. "Non siamo concorrenti che passano inosservati" esordisce Grazia. "Sei caratterialmente presente, forte" conferma Simone. "Muovi più fili" continua, ritenendo la ragazza differente, dal punto di vista delle dinamiche nella Casa, rispetto alle altre donne. Grazia ribadisce di essere sempre sé stessa, nel bene e nel male.

"Ci siamo comportati male sicuramente entrambi" prova a mediare la PR. Secondo Simone, ci vorrà tempo perché possano imparare a comprendersi fino a diventare amici e complici.

Riparlano dell'episodio del pomodoro avvelenato, Grazia non comprende come mai sia stata scelta lei e non Omer, il quale ha fatto soffrire Simone adottando un comportamento irruento.

Il ragazzo si giustifica: non voleva nominare uno dei due perché aveva capito fin da subito che entrambi avevano sbagliato. Invece, pensa che il Tugurio possa aver fatto bene a Grazia. La ragazza dissente, è rimasta la stessa persona. Ringrazia di aver trovato Rasha e Ivana come amiche altrimenti si sarebbe chiusa di nuovo.

"Per me quello che tu hai fatto è stato sbagliato" ripete imperterrita Grazia, dichiarando il proprio affetto a Simone. La delusione scaturisce proprio da questo sentimento positivo che nutre nei suoi confronti. "C'è del bene di base" afferma la giovane.

Simone, invece, avrebbe preferito che si chiedessero scusa a vicenda, mettendoci una pietra sopra, tuttavia Grazia ritiene che non debba scusarsi di nulla.

Si aggiunge Francesca alla conversazione: "Ti devo chiedere scusa perché ho pensato che l'abbraccio che mi hai dato l'altro giorno fosse falso". Grazia lo capisce, era fraintendibile. Quando vede una persona piangere, Grazia si avvicina sempre per un gesto consolatorio. Capiterà ancora che non si capiranno, ma non vuol dire che non voglia bene a madre e figlio.

"Purtroppo sono fatta così" si giustifica la PR, consapevole dei suoi limiti. Anche per Francesca e Simone, Grazia ha dei lati bellissimi e altri più oscuri. Le suggeriscono di provare a lavorare su sé stessa. Grazia tentenna...non vuole snaturarsi!

Simone ritiene giusto che imparino a tollerarsi reciprocamente, mantenendo il bene di fondo. Hanno dei caratteri diversi, probabilmente non si capiscono.

"Tutti dobbiamo essere come siamo" commenta Grazia.

Tornado al pomodoro avvelenato, Francesca fa una constatazione: le sembra che Grazia se la sia presa di più per la perdita dell'immunità che per il Tugurio.

Grazia spiega che non le sembra giusto levare la possibilità di essere immune per un motivo futile. La ragazza è molto interessata a conoscere anche l'opinione del pubblico a casa.

Lei, al posto di Simone, avrebbe sacrificato chi l'aveva fatto male con una litigata, piuttosto che una concorrente con cui ha brevi conflitti seguiti da chiacchiere e risate. Per questo, in quella situazione, pensa che Simone sia stato falso.

Il ragazzo si domanda come mai le sue supposizioni su Grazia non vengano accettate, mentre, al contrario, la PR può fare le proprie ipotesi su lui e sua madre. Dal suo punto di vista, entrambi possono sbagliare.

"Mettiamo sul tavolo che le situazioni sono uguali e che io potevo stare zitta" conclude Grazia, sebbene sia consapevole che, di carattere, sia una donna schietta e sempre pronta a esprimere il proprio pensiero.

Francesca le rimprovera le reazioni esagerate: "Tutto il bello che hai di te lo perdi" dice. Grazia proverà a mitigare il proprio carattere esplosivo senza però troppo snaturarsi.

La lunga conversazione si conclude con un abbraccio: in fondo, nonostante le incomprensioni, i tre concorrenti si vogliono bene!