

Grazia Kendi e Francesca Carrara: tentativi di riconciliazione
Dopo la discussione, Grazia si avvicina a Francesca promettendole di cambiare atteggiamento nei suoi confronti
Il chiarimento tra Grazia e Francesca
Le battute di Francesca non sempre sono gradite a Grazia, Benedetta e Anita che, durante la notte, le hanno fatto notare che la sua ironia faccia spesso trasparire del malcontento. Francesca, invece, minimizza le sue uscite e accusa le ragazze di essere ostili nei suoi confronti.
Desiderosa di dare delle spiegazioni a Francesca, Grazia si avvicina alla donna e si giustifica: "Abbiamo letto male una semplice ironia" dice. Diffidente, Francesca teme che le accuse delle coinquiline nei suoi confronti siano solamente una scusa per prendersela con lei.
Grazia nega, è rimasta ad ascoltare la sua storia proprio perché le interessa conoscerla.
Interviene Simone, stanco di litigare per delle sciocchezze. Suggerisce di non arrivare a giudizi affrettati su lui e sua madre.
Francesca chiarisce il suo comportamento, a parer suo sempre schietto e diretto. Non è una donna che parla alle spalle, preferisce affrontare tutto di petto. Anita, Grazia e Benedetta, al contrario, hanno fatto un chiacchiericcio.
Per Grazia, certe discussioni sono anche un modo per conoscersi.
"La cattiveria non mi piace" commenta la donna, non convinta dalle motivazioni di Grazia. Se i turni di pulizia non le fossero andati bene lo avrebbe detto, non si sarebbe lamentata criticando i suoi amici alle spalle. "Non abbiamo parlato a nessuno male di te" si difende con ardore Grazia.
Sempre ferma sui propri punti, Francesca ribadisce di non essere propensa a parlare alle spalle. Anche con chi ha litigato, preferisce chiarire faccia a faccia. Non sopporta vedere la cattiveria in una discussione nata per una sciocchezza.
"Abbiamo letto male. Mi spiace" si scusa ancora una volta Grazia, ricoprendo Francesca di complimenti. Da oggi, la ragazza si ripromette di essere il più sincera possibile ed esprimerà il proprio pensiero sul momento. "Mi comporterò con te diversamente" conclude Grazia, auspicando un chiarimento anche tra Francesca, Anita e Benedetta.
Un momento di conforto per Francesca
Dopo la lunga chiacchierata con Grazia, Francesca ha un momento di sconforto che condivide con Jonas. Per prima cosa, il giovane la rincuora dicendole che le reazioni emotive che sta avendo sono normalissime.
Francesca scoppia in lacrime perché teme che sia passato un messaggio sbagliato: le ragazze stanno facendo credere che fosse contrariata. Jonas la conforta, non le sembra una donna con l'intenzione di sabotare l'armonia del gruppo.
"Secondo te è iniziato il gioco?" domanda Francesca, chiedendosi se questa reazione delle coinquiline sia una naturale conseguenza
Giulio si aggrega e dice la sua:"Evitiamo di raccogliere qualsiasi tipo di provocazione"
Per Jonas, la debolezza di Francesca è proprio Simone. Il fatto che siano entrati come una coppia può essere penalizzante. Il ragazzo si immedesima in loro e immagina che anche lui, se fosse entrato nella Casa assieme alla propria madre, avrebbe un atteggiamento differente e più guardingo.
Per Jonas, Francesca dovrebbe rendere suo figlio una forza e non una debolezza. "Prendete le cose con le pinze" aggiunge, invitando la donna alla leggerezza.
Secondo Giulio è solo una differenza di percezioni personali, dei motivi futili su cui non si dovrebbe mai discutere.
"Da un pretesto inutile, inesistente, si crea la verità attorno" continua Jonas, invitando Francesca a non cedere a ogni minima provocazione.
Tra parole di conforto e discorsi rassicuranti, Francesca ritrova un po' di serenità, mentre nella Casa si comincia a sentire un clima più disteso.