La versione di Federico Massaro
Federico racconta al suo amico Vittorio i motivi che l'hanno spinto a litigare con Rosy
Anche Federico, dopo il litigio con Rosy, ci tiene a dire la sua e a spiegare a Vittorio come mai abbia reagito in maniera così irruenta alle parole decise e ferme della chef.
Come già espresso in precedenza, Vittorio immagina che l'amico stia subendo un nervosismo generato dalla difficile situazione con Anita. Forse non riesce ad accettare il rifiuto.
Ma Federico nega che il suo malumore dipenda dal rapporto con la ragazza. Spiega, però, di aver udito dei pettegolezzi sul suo conto durante la notte. Il chiacchiericcio lo ha disturbato al punto da fargli passare una serata insonne.
Stanco, il modello si è alzato per andare a meditare ed è stato raggiunto da Paolo, con il quale ha fatto un lungo discorso. Il giovane ha apprezzato il gesto e ha dimenticato il suo malessere.
Al mattino, però, Rosy ha ripreso ad attaccarlo. Federico dice di stare al gioco ma, allo stesso tempo, riconosce in sé una certa sensibilità. L'ironia va bene, purché non vada a denigrare e intaccare la persona. Lui e la chef non hanno una confidenza tale da permettersi di scherzare pesantemente.
Ripensa anche alla Nomination di Rosy, non gli è proprio andata giù. La donna crede che la vita del modello sia stata più facile di quella di altre persone, ma forse, in verità, la chef non ha capito nulla sul suo conto.
Federico ha cercato di essere comprensivo con Rosy e ha provato a capire le ragioni del suo straniamento. Pensava di aver chiarito ma, a quanto pare, non è andata esattamente così.
Rosy, al mattino, l'ha attaccato con arroganza, nonostante lui le abbia solamente chiesto di non schizzarlo più.
La conversazione viene interrotta dalle prove dei balli e i due amici si ripromettono di parlarsi successivamente. Federico non ha ancora finito di esprimere la propria opinione.
Dopo pranzo, Federico continua la sua filippica contro Rosy, persona da cui è stato profondamente deluso. Ripensa alla notte che ha passato, nessuno si è avvicinato per scusarsi e lui comunque è stato gentile con tutti, gentilezza che non è stata apprezzata. "Non si fa così, non ci sono scusanti" dice amareggiato.
Non c'è una volta che Federico abbia parlato male della chef, anzi, prima della Nomination pensava solamente bene di Rosy. Continua a recriminarle la motivazione, non può accusarlo di avere avuto una vita facile. Gli pare chiaro che non abbia mai ascoltato le sue parole.
Vittorio minimizza, in fondo non è successo niente.
Federico è, comunque, molto dispiaciuto e non gli pare giusto che venga additato come una persona con un passato facile solamente per la sua bellezza. Ha la sensazione che tutto quello detto e fatto da lui dal suo ingresso, non abbia avuto alcuna importanza.
"Mi è sembrato come se non mi rispettasse" dice Federico in riferimento a Rosy. La sua percezione è che sia stata proprio la chef ad alzare i toni e ad accendere la miccia della lite. "Sei un'ipocrita se tu vuoi essere rispettata ma non rispetti gli altri" afferma convinto e accusando la chef di essersi attaccata a una parola.
Federico non si sente compreso da lei e ritiene di esserle totalmente indifferente. Non ha mostrato nessun interessamento nei suoi confronti, anzi, forse nemmeno lo sopporta. La trova davvero ipocrita e poco incline all'ascolto. Anche la litigata della mattina è stata pretestuosa, probabilmente è scaturita da un'antipatia a pelle verso di lui.
"Non mi aprirò mai più" sentenzia il ragazzo, deluso e ferito dall'atteggiamento della chef, la quale si è approfittata della sua troppa bontà.
Il risentimento di Federico è tanto e non accenna a scemare. "Si vuole far rispettare facendo la boss? Io non lo accetto. Ti fai rispettare perché sei una bella persona" dice con un po' d'astio.
La conversazione continua a lungo e Vittorio non riesce a modificare il pensiero del ragazzo. Ormai l'avversione di Federico nei confronti di Rosy pare irreversibile. Il tempo lenirà le sue ferite e lo farà ricredere sulla chef?