Ivana Castorina a Mattia Scudieri: "Io vedo te in difficoltà"

Ivana e Flaminia suggeriscono a Mattia come comportarsi con Grazia

Grazia e Mattia, dopo giorni di tensioni e sguardi sfuggenti, si sono finalmente confrontati sul loro rapporto, cercando di chiarire i rispettivi punti di vista. Un confronto necessario, nato dal bisogno di mettere ordine in un legame che, pur restando nei confini dell'amicizia, ha suscitato più di un dubbio dentro la Casa.

Da parte di Mattia non c'è nient'altro se non un'amicizia, non pensa che siano stati valicati i limiti, per questo continua a non privarsi del rapporto con Grazia. Ma se la ragazza ha intenzione di allontanarsi, non le chiederà supplicante di restare. La sua intenzione è quella di continuare a portare rispetto alla fidanzata Carlotta.

Mattia si domanda perché con lui Grazia abbia avuto un comportamento differente rispetto a quello tenuto con Domenico, anche lui impegnato.

Per Ivana la risposta è semplice: Mattia a Grazia piace. Difende la ragazza, non trova il suo modo di fare irrispettoso. Alle volte può risultare ammiccante, ma è solamente il suo modo di fare.

"Io vedo te in difficoltà" continua Ivana, la quale pensa che Mattia non sappia come gestire al meglio l'approccio affettuoso di Grazia. 

Mattia appare tranquillo, pensa che non siano mai stati oltrepassati i limiti. Anzi, non vuole che la ragazza si allontani. Non pretende che penda dalle sue labbra, ma gli basta che lo tratti come un normale amico.

Per quanto riguarda Carlotta, spera che possa credere alla sua buona fede. Se dovesse avere bisogno di chiarimenti, è pronto ad affrontarla.

"Non dire non posso, dovresti dire non voglio" gli suggerisce Ivana. La dimostrazione più grande che potrebbe fare a Carlotta è proprio questa.

Flaminia, invece, gli consiglia di mettersi nei panni della sua fidanzata e di agire e parlare di conseguenza.

Al ragazzo, piacerebbe che la sua fidanzata lo guardasse e capisse che ogni tipo di gelosia è inutile. Sa rapportarsi alle donne in maniera tranquilla e non maliziosa. Chiaramente, con Grazia si comporta diversamente perché ha manifestato un interesse nei suoi confronti.

Flaminia ritiene che Mattia debba prendersi le proprie responsabilità, chiarendo una volta per tutte la natura del rapporto con Grazia e chiudendo ogni possibile ambiguità.

Ma per il ragazzo la questione non è aperta: scherzano assieme ma la loro amicizia non sfocerà mai in altro. 

Mattia è deciso a mantenere i propri confini, certo dei sentimenti verso la sua fidanzata. Le amiche gli suggeriscono di vivere l'amicizia senza fraintendimenti. Forse, tra i due, la vera sfida non è capire cosa li unisce, ma imparare a gestire ciò che li divide.