La cotta di Grazia Kendi per Mattia Scudieri

Grazia cerca di controllare il suo interesse per Mattia, Domenico la accusa di incoerenza

In un momento di sincerità, Grazia si apre con Domenico e Benedetta e ribadisce di essersi presa una cotta per Mattia. Non lo aveva previsto, né desiderato, ma è successo. La ragazza parla con un misto di lucidità e vulnerabilità: sa che è una cosa sbagliata, sa che non dovrebbe lasciarsi distrarre, ma confessa di non riuscire del tutto a controllare le proprie emozioni.

Domenico la ascolta, ma non nasconde un certo disappunto. Le fa notare un'incoerenza nel suo comportamento: quando lui stesso aveva cercato un avvicinamento, Grazia gli aveva risposto che preferiva mantenere le distanze per rispetto della compagna fuori. Se fosse davvero una questione di rispetto, avrebbe dovuto portarlo anche alla fidanzata di Mattia.

Grazia si difende cercando di spiegare il proprio punto di vista. Non giustifica ciò che prova, ma riconosce che l'attrazione è nata spontanea, senza intenzione. “Non è colpa mia se ho una cotta per qualcuno” dice con sincerità. Riconosce di aver sbagliato, per tre giorni ha esagerato con scherzi e battute, ma adesso ha corretto il tiro. 

Domenico però non molla: le ricorda che, all'epoca, aveva creduto davvero che lei non volesse avvicinarsi per principio. 

Grazia ammette che nei confronti di Mattia c'è un interesse vero, un'attrazione che la porta ad avere un atteggiamento diverso, più spontaneo e forse più giocoso.

Domenico cerca di farle vedere le cose con realismo:a furia di interagire può nascere qualcosa. È umano, può capitare a chiunque di avere una cotta, ma bisogna capire come gestirla prima che diventi altro.

Grazia riflette sulle sue parole. Non nega i sentimenti, ma prova a farseli passare. Rinnova i complimenti a Mattia, è una delle persone più vere lì dentro.

È un momento di verità, uno di quelli che mettono a nudo le fragilità e i limiti umani. In fondo, anche dentro la Casa, dove tutto sembra un gioco, i sentimenti seguono regole proprie.