La difesa di Shaila Gatta arriva da Iago Garcia, Luca Calvani e Helena Prestes
Mentre tutta la Casa difende Javier e attacca la ragazza i due attori e la modella concedono il beneficio del dubbio
Iago cerca di guardare le cose da una diversa prospettiva
Le scelte, le parole, i comportamenti di Shaila sembrano aver diviso e indignato la Casa, in tanti non si aspettavano il cambio di rotta della ragazza, il ritrattare, il tornare indietro nel suo rapporto con Javier. In molti l'hanno definita fredda e distaccata durante il confronto in puntata, altri hanno pensato fingesse, altri ancora che quello con il ragazzo non era altro che un gioco, una strategia. A complicare il tutto arrivano le dichiarazioni del pallavolista, che ha raccontato che c'è stato molto più di quello che Shaila raccontasse. Si erano baciati, c'è stata dell'intimità fra loro, ma la ballerina aveva chiesto al ragazzo di coprire la verità e questa bomba esplode in Casa, mentre Shaila è lontana chilometri da loro.
Nel pomeriggio, Jessica esprime tutto il suo dissenso a Iago, mentre ricorda il barbecue di domenica, lei aveva chiesto alla ragazza se avesse baciato Javier, ma lei negava: "Mi ha lasciata senza parole, poteva rispondermi con altre parole e io avrei capito". La cantante si sente molto toccata, questo gioco confuso di Shaila l'ha infastidita. Iago ammette che la ballerina sia stata poco sincera, nessuno lo nega in casa, ma l'attore prova a giustificare, in qualche modo, i comportamenti di quella che continua a reputare un'amica: "Non è stata sincera, perché lei ha paura di baciarlo in pubblico".
La paura non è qualcosa da mettere in conto per Jessica, c'era attrazione fisica e poteva dirlo tranquillamente, ma fingere dei sentimenti è scorretto. Iago continua nella sua difesa e afferma che probabilmente Shaila è stata ferita troppo in passato e quelle ferite tornano costantemente a spaventarla: "C'è qualcosa nel suo passato, qualcosa che non è stato bello e c'è una sorta di trauma e va rispettata". Jessica, come molti altri, non è d'accordo con questa versione: Shaila è colpevole.
Luca concede a Shaila il beneficio del dubbio
Dall'altro lato della Casa, in Camera da letto, Javier si sfoga con Luca, alla presenza di Amanda, Mariavittoria e le Non è la Rai. Le donne sono divise, Ilaria e Eleonora, sebbene siano deluse, continuano a essere in dubbio e non attaccano la loro amica, mentre Mariavittoria e Amanda, come Jessica, sono irremovibili. Luca, invece, è mediano, più incline a giustificare Shaila, ma non per questo sminuisce il pallavolista e il suo dispiacere: "È doloroso, ma ricorda che è una proiezione tua, eri tu a vedere qualcosa che magari non c'è". Non colpevolizza la ballerina, avrà modo di parlare con lei, magari una volta uscito, ma crede ci sia altro. Quello che racconta Javier è la sua verità: "Quello che ha fatto lei, sono osservazioni sue, a me interessa che tu stia bene".
"Forse davvero amore e non era un calesse, ma se era un calesse ti ha portato fino a qui" continua l'attore, che invita il ragazzo a guardare a sé, senza darsi colpe che non ci sono. Probabilmente Shaila non era giusta per lui, non era la donna che si adattava alla sua natura: "Eravate su due frequenze diverse oppure no". Eleonora pensa che ci fossero delle sintonie, ma Luca continua col dire che il contesto, il passato, il resto della Casa, ogni cosa può interferire e vanno compresi entrambi.
"Io non mi recrimino niente" afferma Javier, ma continua a ripetere a giro quanto accaduto, la verità nascosta, alimentato anche dal resto delle donne. Luca lo ferma, lo invita ad andare avanti, piano, ogni giorno un po' di più, poi si guarderà indietro e questo sarà solo un ricordo.
La difesa di Helena: "Sono ancora dalla parte di Shaila"
Jessica sembra non riuscire a farsi una ragione, crede che Shaila non sia quella che hanno conosciuto tutti. La sua delusione sembra essere al pari di Javier, che in Giardino continua a ripetere dei baci sotto le coperte. Amanda e Mariavittoria non accettano che la ballerina abbia potuto spingere il ragazzo a mentire, a nascondere baci e carezze, lo stesso afferma Jessica.
Il tutto sotto l'ascolto di Helena, che in disparte si stava allenando. La ragazza non riesce più a contenersi e i concorrenti sembrano accorgersene, tanto che la invitano a dire la sua. La modella, insieme a Yulia, è forse la meno dubbiosa su Shaila e non vuole ascoltare oltre. "Per me è stata sincera, non ha detto nulla di male" afferma Helena, che più volte spiega di aver visto Shaila incupita, con lei si è aperta, con lei ha mostrato lati che non ha voluto mostrare agli altri. Le mancava la migliore amica, aveva bisogno dei suoi spazi, di essere compresa, si sentiva compressa, ipotizza la modella, da una situazione che non riusciva a gestire.
Fra lei e Javier inizia un battibecco che si estende anche a Mariavittoria e Jessica: "Mi dai l'idea che tu voglia difenderla a ogni costo" afferma il pallavolista. Allora Jessica invita il ragazzo a raccontare a Helena tutto quello che Shaila ha voluto omettere, le verità che nessuno conosce. Helena ascolta, si dispiace per Javier, non sa perché la ballerina non abbia detto nulla né a lei né a Yulia, ma anche davanti alle parole di Javier lei afferma: "Sono ancora dalla parte di Shaila".
Lunedì Lorenzo e Shaila torneranno in Casa, ma cosa li attenderà? E, soprattutto, chi?