La profezia del team Banana sul nuovo capitano della Casa

Gli uomini sono sempre più convinti della loro strategia, ma chi ricopre il ruolo di capitano?

I concorrenti sono stati allertato, è arrivato il momento di eleggere il nuovo Capitano e gli uomini sono preoccupato. I sei concorrenti sono in disparte, in salone sui divani, e riflettono sulle loro possibilità. Uno di loro può essere il Capitano? Finora soltanto gli uomini hanno avuto questo ruolo, ora che sono in minoranza, probabilmente, le cose potrebbero cambiare.

Domenico spiega che la scelta è data da una cascata, una catena che non è prevedibile. Mattia cerca di motivare il Team Banana: "Siamo ancora in sei". La previsione è sempre la stessa, per loro domani uscirà uno fra Francesco e Mattia e devono iniziare a giocare, a entrare nel vivo. Jonas decreta una profezia: "Oggi, il capitano sarà una donna". Hanno ragione oppure hanno ancora qualche possibilità? Fra loro continuano a fare ipotesi: Rasha e Ivana potrebbero litigare? Anita e Grazia? Tra chi gettare benzina? Quale screzio alimentare?

Tutti i concorrenti sono radunati in salone, spalle al led, pronti a iniziare questa nuova catena. Domenico, in quanto Capitano uscente, ha l'onere di dover iniziare e la sua scelta ricade su una donna: per lui Rasha non merita di essere capitana "Non mi è piaciuto il tuo comportamento con Valentina e per me non hai carattere". La concorrente punta su Francesca e Simone, troppo impulsivi. Entrambi puntano, invece, su Grazia che chiede un po' di fantasia, la sua scelta, però, ricade su Francesco: "Non so se riusciresti a fare il capitano per ora". Anche Rana fa una scelta nota: Donatella.

La catena continua, Donatella non risponde al coinquilino e sceglie di non dare il peso del capitano a Flaminia. La ragazza ne sorride e sceglie di non dare una possibilità a Mattia. Gli uomini sono in svantaggio, tanto che il concorrente sceglie Giulia, che però riporta le donne in vantaggio: "Non vorrei come capitano Omer, sei stato il migliore, ma anche gli altri devono avere una possibilità". L'ex capitano punta su Benedetta, rimangono Anita, Ivana e Jonas. La concorrente non dà l'occasione all'amica: "Anita ha ancora bisogno di tempo, è stata una settimana difficile". Restano Jonas e Ivana. Il Team Banana ci spera ancora, dopotutto fra Anita e Jonas c'è un forte rapporto, ma la piercer stravolge i loro piani. La capitana è Ivana e la profezia si è avverata.

Non è ancora detta l'ultima parola, i concorrenti ritornano spalle al led per un ballottaggio e per alzata di mano tocca scegliere chi vuole riconfermare Domenico come capitano o lasciare il ruolo a Ivana. Si crea una divisione: uomini e donne. Gli uomini scelgono Domenico, le donne Ivana che dunque si conferma, ma forse il Team Banana mal sopporta tale scelta.

Le donne sanno? Gli uomini si chiudono in camera e commentano quanto avvenuto durante la scelta per il capitano. Come predetto è una donna a ricoprire il ruolo di capitana e quindi c'è già una donna immune che non può essere nominata. Cosa fare? "È chiaro, se lo facciamo noi è un errore, ma lo fanno anche loro, solo che sono false" afferma Simone. Il pensiero degli uomini è che le donne sono coalizzate, ma in segreto. Non si scontrano fra loro per non distruggersi, attaccando gli uomini. 

La divisione, soprattutto durante il ballottaggio, avrebbe delineato la linea di decisione della Casa. "Le donne sono false" insiste Jonas. Simone, però, spiega che le donne si confrontano, si affrontano, poi parlano e fanno pace. Sono unite, forse dovrebbero farlo anche loro. Jonas, però, ritiene che sia tutto sbagliato, è tempo di scombinare i piani. Mattia trova che sia strano che Donatella abbia nominato Flaminia, ipotizzano ci sia astio fra loro, ma Omer, invece chiarisce che Flaminia ha molto carattere, è amica di Donatella. Sono loro che si stanno attaccando a queste ipotesi, forse la realtà è più semplice. Tocca aspettare a domani sera, mancano ormai poche ore.