Lo sfogo di Simone De Bianchi
Infastidito dall'atteggiamento di Grazia, Simone si sfoga con Francesca che lo invita a riflettere: “Basta discussioni, fai il maturo”
Il rapporto tra Grazia, Simone e Francesca sembra incrinarsi giorno dopo giorno sempre di più. A complicare ulteriormente la situazione, però, sono state le previsioni dell'almanacco del futuro che hanno acceso nuove tensioni tra i tre e hanno generato un acceso scontro che ha coinvolto l'intera Casa.
Stanco delle continue discussioni, Simone abbandona il salone e approfitta del silenzio del giardino per sfogarsi in solitudine. A suo parere, Grazia non è mai stata del tutto sincera nei loro confronti e, convinto che stia recitando, commenta: “Non credo a mezza parola”.
A raggiungerlo è presto Francesca la quale lo invita a tranquillizzarsi e a riflettere per evitare di avere reazioni impulsive. È convinta che tra lui e Grazia non possa esserci alcun tipo di rapporto e per questo motivo gli consiglia di prendere le distanze: “Basta, evitala. La nomini da qui alla fine” esclama. “Hai detto quello che dovevi dire? Ora basta”.
Fermo sul suo punto di vista, Simone si dice pronto a smascherarla: “Io non credo a niente”, “La attacco fino alla fine”.
“Così passi male” ribatte Francesca, cercando di fargli capire che il suo atteggiamento potrebbe ritorcersi contro di lui. “Basta, evitatevi e fate le persone civili. Quello che dovevi dire lo hai già detto”.
Ad intromettersi nella conversazione è anche Ivana. D'accordo con Francesca, consiglia a Simone a vivere questa situazione con più distacco così da non compromettere la sua avventura.
Non volendo compromettere questa avventura per questioni futili, Francesca chiede di mantenere la calma e di gestire questa convivenza con Grazia nel modo più pacifico possibile. “Basta con queste sceneggiate” gli dice, “Basta discussioni, fai il maturo”.
Simone ascolta attentamente i consigli di sua madre e, dispiaciuto per averle arrecato non poche preoccupazioni, si scusa con lei: “Va bene, scusa” conclude.
Come proseguirà la convivenza tra Simone e Grazia? Ma soprattutto, il ragazzo metterà in pratica i consigli ricevuti da sua madre?