

Mariavittoria Minghetti al centro di una discussione con le ex amiche
Shaila w Chiara accusano la medica di essere falsa e una finta amica, ma anche Lorenzo dice la sua
Mariavittoria si è allontanata dalle sue vecchie amiche, ma le cose sembravano essere calme, senza troppi drammi o discussioni aperte. Negli ultimi giorni, però, diverse situazioni irrisolte sono tornate a ribollire, come nodi che arrivano a dover essere sciolti, matasse che vanno risolte. Dopo l'ultima puntata, Shaila e Chiara hanno manifestato il loro disappunto verso i comportamenti, le frasi, gli atteggiamenti di quella che un tempo consideravano una loro amica. Soprattutto la ballerina lamenta un certo rammarico, delusa dalla medica, a cui voleva, e forse vuole ancora, un bene sincero. Shaila ha trovato in Chiara e Zeudi due amiche, come lo era Mariavittoria, tiene molto all'amicizia e proprio per questo si dice ferita. Chiara, invece, ha provato a chiarire con la medica, un lungo confronto concluso con la volontà di riprovarci.
Dopo lo scontro tra Lorenzo e Stefania, in Giardino, è la volta proprio di Shaila e Mariavittoria. Tra le due la tensione è palpabile e quella che una volta era un'alleata della ballerina, sembra diventare un'avversaria. "L'amicizia si porta dall'inizio alla fine. Amica mia non sei, quando c'è stato un momento in cui potevi spendere una parola nei miei confronti non l'hai fatto” afferma Shaila, risentita dalla freddezza e dalla lontananza della medica, la quale, però, ritiene di aver tentato più volte di intavolare un dialogo, un chiarimento con Shaila, ma non le sarebbe stato dato modo. Da un lato Mariavittoria suppone che Shaila e Lorenzo abbiano cavalcato l'onda della gelosia e creato un teatrino con Chiara, un po' com'è il pensiero di Stefania. Dall'altro, la ballerina è delusa e triste, proprio Mariavittoria, una sua amica, pensa questo genere di cose: "Tu stai dal lato in cui ti conviene stare, sei poco coraggiosa e lo continuo a pensare”.
Per la medica è sospetto che i due si lascino proprio alla fine del programma e nella loro separazione sembrano essere più vicini e coesi di prima. Sente anche lei di non conoscere più la ballerina e di non capire cosa stia facendo, ma la ballerina non riesce a credere a tutto ciò: “Chi mi ha mancato di rispetto sei stata tu, mi sento presa per il culo. La mia idea di un rapporto di amicizia sano non è questo e non è il tuo. Mi sono sentita delusa”.
Nel discorso entra Lorenzo che tuona verso Mariavittoria e le sue accuse: “Per me tu sei una falsa e una doppia faccia. Non sei una mia amica e sei passata da una parte all'altra, da persona a persona". La medica non le manda a dire e contraccambia il peso affermando che Lorenzo è un grande giocatore, ma la verità è una: non avrebbe bisogno di vincere questo programma con questi mezzi, se lasciasse vedere a tutti la persona che è, chi è realmente, potrebbe essere vincitore a mani basse e senza sforzo, invece sceglie la strategia, sceglie di dare il peggio di sé.
La discussione si protrae a lungo e sugli stessi argomenti, quando poi, Mariavittoria stanca lancia un'accusa molto forte: “La dinamica con Lele allora?" Secondo la medica, Lorenzo avrebbe suggerito a Shaila di avvicinarsi a Emanuele, ma i due sono sconcertati. Shaila e Lorenzo sono offesi e ritengono che questo sia un colpo basso da parte di una persona che era loro amica. Anche Giglio e Chiara sono delusi e ritengono che Mariavittoria stia esagerando. Chiara, poi, si rivolge a Tommaso e chiede se almeno lui conosce la verità di quello che racconta la sua ragazza. Il concorrente è in evidente imbarazzo, sa di aver mentito e che Mariavittoria è stata gelosa di Chiara. Così quello che era stato un chiarimento si trasforma in una nuova discussione, questa volta tra Mariavittoria e Chiara. “Con tutto il bene ho parlato mezz'ora con te Mavi per nulla? Si aggiungono i dettagli di volta in volta, cambi versione, posso dire che non ti trovo sincera?” chiede risentita la triestina. L'impressione è che la medica non sappia cosa rispondere e torna su quella che era effettivamente una gelosia nutrita nei confronti della coinquilina, un'insicurezza molto simile a quella provata dalla ballerina. Le due ragazze si confrontano sulla medica, che sembra giudicare e poi essere esattamente nella stessa condizione di chi giudica.
Tommaso prova a difendere la sua ragazza, ma non può non dare ragione ai suoi amici. Spiega le difficoltà che sta provando Mariavittoria, cerca di dare tutte le possibili chiavi di lettura e aiutare i ragazzi a comprendere la medica. I suoi sono tentativi d'amore, sia nei confronti della sua ragazza, ma anche verso gli amici, i quali, però, sono stanchi di ricevere ingiurie da una persona che si professava loro amica.
“Si deve vendicare perché si sente attaccata ed è in difficoltà ma perché l'ha tirata fuori questa cosa di Lele. Cosa cerca? Io non so di cosa parli” afferma Shaila, poi, in separata sede confessa a Chiara di essere davvero ferita, poi le due, insieme a Lorenzo e Giglio, si confrontano su tutto quello che è accaduto in giornata. Provocazioni, chiarimenti, discussioni, ma tutto è al punto di partenza, con una Casa sempre più divisa e con rapporti sempre più appesi a un filo.