Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato: dalla crisi alla pace?

I due ragazzi hanno la loro prima discussione e sembra mettere in dubbio la loro relazione

I primi nodi vengono al pettine e dopo una giornata pesante scoppia la prima discussione di coppia. Dopo un acceso confronto fra Shaila, Lorenzo e Helena, da una parte, c'è Lorenzo che è arrabbiato con Shaila, perché crede che la ragazza dia più fiducia alle parole di Helena e non alle sue rassicurazioni; dall'altra, c'è la ballerina che si trova in difficoltà, ha provato a parlare con lui, ma si è trovata avanti un muro. Il suo chiarimento con la modella ha radici molto più profonde, sentiva la necessità di chiarire con quella che era una sua amica. Sa di averla ferita e i suoi sensi di colpa l'hanno spinta a parlarle.

Queste premesse, la distanza fra loro, il silenzio sorto sin dal risveglio, i dubbi macerati durante la notte, l'essere stati messi alla prova in puntata sono stati tutti i fattori che hanno spinto i due ragazzi a dubitare del loro rapporto. In particolar modo Lorenzo che si dice pronto a chiudere questa conoscenza: "Non voglio costruire niente".

Parole che feriscono Shaila, che accusa Lorenzo di essere immaturo e insicuro, di non lasciarle spazio per spiegarsi. La ragazza spiega le sue ragioni: aveva bisogno di chiarire con Helena e nel chiarimento sono poi sorte delle domande, voleva semplicemente ricucire un rapporto con lei, anche per fare in modo che la modella e il suo ragazzo potessero essere amici.

Lorenzo non si spiega perché se Shaila fosse gelosa di Helena adesso dovrebbe esserci amica? La ballerina, dopo tanti tentativi, spiega che non è Helena il problema, ma lui: "A me non piace essere messa nella condizione di sentirmi gelosa" ed è solo lui che può farlo. Lorenzo poi tuona e accusa Shaila di essere falsa e di voler interrompere questo rapporto.

Lei rimane delusa, è visibilmente commossa e afferma che le sembra paradossale che dopo tutto quello che hanno attraversato, dopo aver vissuto col giudizio di tutti, adesso per un chiarimento la loro relazione sia al capolinea. Lorenzo non sembra voler sentire ragioni e torna sia sul comportamento di Shaila e Helena, sia sul fatto che mentre lui attendeva lei, mentre lui soffriva, lei parlava con Luca. Anche qui, Shaila spiega che è stato Luca a volerle parlare, ma lei è stata chiara e davanti al "Mi manchi" dell'attore lei ha chiarito i motivi che l'hanno spinta ad allontanarsi da lui e che continua a non fidarsi.

Shaila prova a chiarire di non voler essere amica di tutti, ma di voler stare tranquilla, di voler essere serena, di non continuare a trascorrere settimane a litigare con tutti, a dover dare spiegazioni. Inoltre, afferma di sentirsi ferita, però, dalle accuse di falsità ricevute da Lorenzo. L'orgoglio di lui sembra avere la meglio sui suoi sentimenti, così la ballerina prova a spiegarsi più volte per fargli comprendere che anche per lei la coppia è importante, ma occorre conoscersi. Lorenzo, invece, si sente l'unico a proteggere il loro rapporto e le sottolinea che per settimane l'ha difesa con tutti, mentre lei è corsa da Helena e non da lui.

La discussione procede per diverso tempo, fino a quando entrambi si accusano a vicenda di non essersi parlati prima. Shaila non comprende perché lui abbia preferito parlarne con tutta la Casa in Piscina, invece di parlarne con lei direttamente. I discorsi si accavallano, i due ritornano più volte sui punti affrontati e Lorenzo teme che Shaila abbia più interesse a ricostruire un rapporto con Helena, piuttosto che fidarsi di lui. La ragazza, allora, chiarisce che ogni cosa ha un suo tempo e come lei ha bisogno di fidarsi di Helena - e viceversa -, anche loro due hanno bisogno di conoscere i loro limiti, i loro caratteri e anche il modo giusto per confrontarsi senza arrivare a questo punto.

Dal Giardino si spostano in Casa e dopo svariati riepiloghi, i due si siedono di fronte, azzerando la distanza perpetuata tutta la giornata e mantenuta anche durante la loro discussione. Da quella che sembrava la fine del loro rapporto, entrambi fanno un passo indietro sulle proprie reciproche accuse, per poi compiere un passo avanti nella loro relazione e provare un armistizio, una pace, suggellata da un abbraccio.

Shaila si dice anche pronta a scendere a compressi, senza che questi debbano snaturarla, e lui si dice più pronto a essere paziente e meno impulsivo. Saranno promesse del momento? La settimana è appena inizia, la diretta è lontana e la giornata sta finendo, ma una nuova alba potrebbe portare a un ulteriore confronto.