Tensioni tra Francesco Rana e Anita Mazzotta

Francesco e Anita provano a chiarire il fraintendimento generato da una rivelazione di Grazia

In giardino, Francesco prova a ristabilire la verità e a difendersi dalle accuse che, nei giorni scorsi, Grazia ha mosso nei suoi confronti. È visibilmente provato e amareggiato dal modo in cui le sue parole sono state interpretate. Spiega con calma, ma con un velo di risentimento, che non ha mai insinuato nulla di male nei confronti di Anita o del suo legame con Grazia. Secondo lui, è stata proprio quest'ultima a fraintendere il senso della conversazione.

Francesco sostiene di aver semplicemente osservato che, pur essendo amiche, Anita tenda a confidarsi più con Benedetta che con Grazia. Non ho mai detto, però, che la PR dovrebbe dubitare della loro amicizia. Voleva far semplicemente capire che non a tutte le amicizie viene dato lo stesso valore. 

Tuttavia, Anita non riesce a restare impassibile: si sente ferita e delusa. Dopo aver ascoltato queste parole alle sue spalle, non è riuscita ad andare a chiarire con il ragazzo ed è per questo che lo ha evitato. 

Francesco, dal canto suo, ritiene che il chiacchiericcio continuo finisca per distorcere ogni discorso. Il ragazzo è convinto che le sue frasi siano state riportate in modo tendenzioso. Ma Anita non riesce a placare la delusione: Francesco era uno dei suoi preferiti, per questo ci è rimasta così male.

Francesco resta fermo nella sua posizione, sicuro che la verità verrà a galla e che tutto si chiarirà attraverso i filmati. Anita, allora, promette che se davvero si scoprirà che ha frainteso, sarà la prima a chiedergli scusa. Ma per Francesco, qualcosa si è già incrinato e teme che nulla sarà più come prima. "Neanche per me" risponde la ragazza. 

Anita cerca di spiegare il suo stato d'animo, ricordando a Francesco che il suo ingresso nella Casa è stato segnato da un dolore profondo e che ancora oggi fatica a gestire certi equilibri emotivi. Ma Francesco la vede comunque troppo distante, troppo diversa, concentrata su altre persone. 

Ormai, le ferite dell'equivoco sono aperte, e nessuno dei due sembra pronto a fare davvero un passo verso l'altro.