Un'alleanza tutta maschile per contrastare le concorrenti
I concorrenti si vedono in numero minore e decidono di attuare una strategia per nominare le coinquiline
"Su diciotto concorrenti ne sono usciti tre" dice Jonas e questi tre sono uomini. Al prossimo televoto, secondo i calcoli e i pareri degli uomini, il rischio è di perdere Francesco o Mattia. Per tale ragione, tutti i ragazzi, capitanati proprio da Rana, indicono una riunione tutta al maschile per creare un'alleanza. La strategia? Difendersi in blocco e nominare solo le donne. I ragazzi credono che i rapporti fra le concorrenti della Casa siano del tutto falsi, molte di loro hanno comportamenti, opinioni e idee contrastanti, ma non lo dicono apertamente. Simone spiega di aver affrontato più volte questo discorso e quando ha fatto presente alle donne che non tutte le verità emergono fra loro ecco che questo diventa occasioni di confronto: "Loro parlano, si dicono la verità e tutto viene dimenticato, però sono io quello che ha dato il via".
La strategia di Jonas è semplice, per evitare che si ripetano situazione come quella raccontata da Simone, nei prossimi scontri gli uomini saranno compatti fra loro, proprio come fanno le donne. "Di cosa parlano fra loro? Di me e Omer, di Omer e Domenico, di Domenico e Valentina, ma non parlano di loro". "A me Anita piace, ma se ragiona così non mi piace più, le cose che hanno fatto a Domenico sono sbagliate" continua il ragazzo, contestando gli attacchi di Grazia, Benedetta, Rasha e Anita contro il concorrente e la sua compagna. "Prima avevo mezza Casa contro, ora mi sono vicine persone con cui non andavo d'accordo, come Omer e Domenico". Chi sono gli anelli deboli? Giulia e Flaminia potrebbero essere le loro prossime scelte, valutate più deboli.
Dal salone alla camera da letto, la riunione riprende con toni e strategie più sottili. Francesco e Jonas pensano di dover smuovere le acque. Intanto, tra loro scelgono i nomi delle donne da nominare, ipotizzando chi possa essere la meno favorita, chi quella più forte, chi quella che crea dinamiche e così via. I nomi si riconfermano, anche se Simone punterebbe su Grazia, reputata la più divisiva. Domenico sente di essere in difficoltà, sa che potrebbe finire al prossimo televoto, soprattutto dopo gli ultimi avvenimenti, mentre Francesco crede di poter uscire. Jonas, invece, pensa che se dovesse superare il televoto Anita e Grazia lo nomineranno.
Tra tutte queste ipotesi, Jonas e Francesco tornano sulla strategia: mettere le donne le une contro le altre. Se la verità non emerge allora saranno loro a farla emergere. Secondo il loro pensiero, il rapporto tra Anita, Benedetta e Grazia non è così solito come sembra, così come con Giulia. Forse Anita è legata a Rasha e viceversa e forse Rasha potrebbe scontrarsi con Benedetta. Gli uomini raccolgono pareri e impressioni, quello che hanno visto e sentito nell'ultimo mese. Nel mentre, però, appare Francesca, l'unica donna che forse potrebbero includere, per due ragioni: è l'unica ad avere problemi con molte delle concorrenti e poi è in coppia con Simone come unico concorrente.
L'alleanza della banana, così si definiscono. Fanno tanto di giuramento, ma al ritorno di Francesca in camera gli uomini cercano appigli e informazioni. Il volto della concorrente è tutto un misto di sorpresa, reputa esagerato e bizzarro tutto ciò. "Quali sono le dinamiche? A cosa pensano? Cosa potremmo usare per farle attaccare fra loro?" chiede Jonas, Simone si lancia in tante domande. "Voi non state bene" sorride Francesca. La concorrente non sa davvero quale informazione dare, ma chiede solo una cosa: risparmiare Flaminia.
Per lei non ci sono veri punti deboli, non ci sono delle crepe. Le donne in casa parlano apertamente, rischiando anche di sbagliare, sebbene qualche falsità possa esserci. Sembra che, però, i maschi non siano informati davvero, perché ogni ipotesi decade quando Francesca li mette al corrente di tutti i chiarimenti fra le donne. Forse dovrebbero puntare su Ivana e Rasha. I ragazzi promettono di pensarci, ma come attuare questo piano? Hanno tempo per capirlo, ma lunedì è vicino e devono trovare una soluzione. Cosa penseranno le donne quando sapranno di questa riunione segreta?