

Un momento di sconforto per Chiara Cainelli
Chiara si confida con Lorenzo sul peso dei conflitti nella Casa e riflette sul sentirsi spesso data per scontata nelle amicizie femminili.
Dopo il confronto con Zeudi, nato da un battibecco che coinvolge anche Giglio e Lorenzo, Chiara si ritrova in piscina proprio con Lorenzo, suo amico fidato, e si lascia andare a uno sfogo.
La trentina si rende conto di quanto gli scontri all'interno della Casa stiano iniziando a pesarle. Lorenzo la invita a riflettere e a liberarsi di alcuni fardelli, soprattutto quando non è lei a essere direttamente coinvolta.
“Non mi sento coinvolta, ma noto che poi c'è sempre una sorta di imbarazzo nei miei confronti” spiega l'inquilina, raccontando di sentirsi costretta a controllarsi, ad esempio quando parla con Shaila e poi con Lorenzo della loro situazione, essendo amica di entrambi.
“Opto per il silenzio” aggiunge, riflettendo sul tipo di amica che sente di essere: “Sono una brava amica e tante volte non sono stata apprezzata per questo, anche in passato".
Lorenzo la rassicura subito: per lui Chiara è una grande amica.
La ragazza allora fa un mea culpa: “Forse sono la prima a far credere agli altri che il mio supporto sia scontato".
“Per me tu non sei scontata” sottolinea Lorenzo.
“Non mi è mai capitato di dover affrontare un conflitto tra amiche e, quando è successo, ho sempre preso posizione” continua Chiara, spiegando di non essere abituata a scontri diretti di questo tipo, essendo una persona tendenzialmente accondiscendente in amicizia.
“Forse è proprio questo che porta gli altri a darmi per scontata, a contare sempre sul mio supporto” dichiara. E aggiunge che, essendo autoironica, le persone finiscono per pensare di poter andare oltre, usandola come valvola di sfogo, perché lei finisce sempre per perdonare.
Tornando su Zeudi, Chiara è convinta: “Non mi meritavo un certo tipo di trattamento".
Pur avendo spesso opinioni diverse da quelle dei suoi amici, è certa di avere sempre i modi giusti per esprimerle. Lorenzo è d'accordo.
Chiara precisa che non si riferisce solo a lui, ma parla anche in generale, pensando ad amicizie più femminili.
Per Lorenzo, Chiara ha un grande dono: l'ascolto. “È una cosa che mi rende fiero dell'amicizia che si sta creando” le dice, aggiungendo di fare attenzione a non metterla in difficoltà quando si trova tra lui e Shaila.
Tornando nuovamente su Zeudi, Lorenzo le offre la sua opinione: “Secondo me, in quel momento tu hai fatto quello che dovevi fare".
Tra Chiara e Lorenzo si sta consolidando un'amicizia basata sull'ascolto e sulla libertà di esprimere anche pensieri contrastanti. Riuscirà Chiara a chiarirsi con Zeudi, pur mantenendo una posizione diversa?