Un viaggio tra ricordi ed emozioni

Percorrendo i vari luoghi della Casa, gli inquilini ricordano i momenti più emozionanti e divertenti vissuti nel corso di questa avventura

Dopo aver degustato la cena preparata da Giulia, per i concorrenti è il momento di lasciare spazio ai ricordi e alle emozioni.

Grazia e Anita radunano i loro compagni d'avventura e, dopo essere state in Confessionale, leggono loro il Comunicato Ufficiale contenente le direttive del Grande Fratello:

“È il vostro ultimo sabato nella Casa. 75 giorni di emozioni, sorrisi, litigi, pianti, abbracci… e oggi è il momento di riguardarli al rallentatore. Ognuno di voi dovrà scegliere un luogo della casa che porta impresso un ricordo indelebile. Lì, davanti agli altri coinquilini, racconterete cosa è successo, con chi, e perché vi è rimasto nel cuore… ogni spazio ha una storia. Lasciatevi guidare dalla nostalgia… condividete, apritevi, commuovetevi. …perché ogni passo fatto qui dentro vi ha portato fino a questo momento”.

A rompere il ghiaccio e ad esternare per prima i suoi pensieri è Giulia. L'inquilina porta tutti in giardino e racconta loro uno dei momenti che l'ha emozionata tanto.

Spiega di avere nel cuore una serata in particolare in cui, nonostante il cattivo tempo, erano riuniti a cantare insieme sotto la pioggia: “C'eravamo tutti”, “Siamo rimasti tutti quanti sotto la pioggia a cantare”. "Per me, è stato troppo bello" dice "Quello è stato uno dei momenti più belli che ho vissuto nella Casa di Grande Fratello".

È il turno di Domenico che, invece, decide di portare tutti nella Stanza del Capitano, luogo che lo ha accolto nella settimana in cui è stato eletto Capitano di Ventura.

“Questa è stata, per me, una delle emozioni più belle” esclama. Spiega di aver vissuto proprio in questa stanza uno i momenti più belli, divertenti ed emozionanti in compagnia di Anita e Benedetta, due delle persone a lui più care. “Per me è stato il momento più bello di questo percorso”.

A prendere la parola è Grazia: “Mettetevi i giubbotti, torniamo fuori” esclama la ragazza, invitando tutti i presenti a seguirla in giardino e di accomodarsi sulle sdraio. 

“Uno dei momenti che ricordo con più dolore, emozione, è stato qui un mese e tre settimane fa con Anita” esordisce la ragazza.

“Per tutta la vita mi sono vergognata per quello che ho passato” afferma e dice che è proprio per questo motivo se è sempre stata distaccata e chiusa verso gli altri. Non riusciva ad aprirsi con nessuno, tranne che con Anita la quale, con delicatezza, l'ha spronata ad aprirsi e a lasciarsi andare: "Lei mi ha preso per mano. Mi sono sentita libera, ascoltata, e mi sono sentita bene".

È il turno di Omer che ricorda con affetto un preciso momento: una giornata soleggiata trascorsa a guardare il sorvolo degli aerei, tra risate, spensieratezza e tuffi in piscina. “C'erano gli aerei, tutti stavano ridendo, tutti stavano bene”, "Era una bella giornata, ci siamo divertiti tutti". 

Anita, invece, riporta tutti nel salone. La ragazza chiede a tutti i presenti di sedersi sui divani e ricorda il momento in cui, dopo la perdita della sua mamma, è tornata in Casa. Nonostante i dubbi, le perplessità e il dolore, ha trovato conforto, affetto e amore da parte di tutti loro che conosceva da appena due settimane. “Sono stata travolta da un amore immenso che poche volte credo di aver sentito così tanto”, “Questo è stato il momento più bello in assoluto per me” esclama, provando a trattenere le lacrime. "Io vi ringrazio per quell'abbraccio, per quegli occhi che ho visto. È una sensazione che non mi scorderò mai”.

Infine, a prendere la parola è Jonas che riporta un po' di leggerezza.

Il ragazzo ricorda il momento in cui, per la prima volta, sei inquilini – compreso lui – furono scelti da Graziano per imparare una coreografia. In particolare, ripensa ai passi di danza di Domenico: "Io risi per dieci giorni per questa cosa" dice. Volendo rivivere il momento, il ragazzo chiede al Grande Fratello di mettere la musica. 

In salone parte la canzone e Domenico, in compagnia di Giulia, provano a replicare quanto accaduto. 

Divertiti, i concorrenti scoppiano a ridere. "Non ho mai riso così tanto" esclama Jonas.

Tra commoventi ricordi e tante risate, i ragazzi proseguono questo indimenticabile sabato sera che porteranno per sempre nel loro cuore.