Incompresioni tra Helena Prestes e Yulia Bruschi

Yulia accusa Helena di avere, a volte, degli atteggiamenti incomprensibili e incoerenti

Il confronto tra Helena e Yulia 

Helena, delusa da alcuni comportamenti tenuti da Yulia durante la litigata della notte, si apparta con l'amica e le chiede spiegazioni. 

Yulia prende l'argomento alla larga e fa un'analisi dell'evoluzione del loro rapporto. La loro amicizia è nata in maniera lenta, con vari fraintendimenti. Tuttavia, Yulia afferma di stimare molto la brasiliana nonostante, alle volte, abbia degli atteggiamenti che non comprende. 

Ormai, la lucchese ha imparato a conoscere l'amica, ne decifra il linguaggio del corpo, interpreta le silenti richieste. Ha come la sensazione che sia alla ricerca di protezione e lei è disposta a dargliela e a starle vicino ma spesso parole e modi di fare non combaciano.  

Secondo Yulia, Helena sta sempre sulla difensiva e si mostra incoerente tra quello che dice e quello che fa. Alcuni piccoli atteggiamenti, come l'avvicinamento della modella a Giglio, infastidiscono Yulia e la sua sensazione è che Helena se ne sia accorta. 

La modella per prima cosa ci tiene a precisare di non aver mai elemosinato la sua amicizia, il loro affiatamento è avvenuto in maniera genuina. Poi torna sul punto: quali sono gli atteggiamenti che hanno dato fastidio alla lucchese? Helena pretende degli esempi concreti. 

Yulia ripete che è come se la modella percepisse che alcuni suoi atteggiamenti sono sbagliati ma li mettesse in atto lo stesso, tuttavia Helena non è soddisfatta della risposta, anzi ritiene che sia stata Yulia a non comportarsi bene con lei nelle ultime ore. 

Vedendo che Helena continua a incalzare con le domande, la giovane ritira fuori un vecchio episodio risalente alla prima settimana di programma. Le due amiche avevano parlato di argomenti molto intimi e, nelle puntate successive, Yulia ha visto una clip in cui Helena le parlava alle spalle. Ciò dimostra che la donna non è così diretta così come vuol far credere. 

"Io sento che non posso fidarmi di te" ribatte netta Helena. "E non ho mai chiesto di stare vicina a me" continua. 

Yulia non concorda con lei, in quanto sostiene che la modella le abbia domandato di prendere le sue difese nei momenti di difficoltà. La ragazza non pensa sia sbagliato ma non si sente in colpa per non essere stata dalla sua parte nella discussione della sera prima. "Tu hai degli atteggiamenti che è impossibile starti vicina" prosegue Yulia e ricorda tutte le volte in cui è stata accanto all'amica nonostante gli altri le suggerissero di fare il contrario. 

A tal proposito, la ragazza spiega perché non si sia esposta né durante la lite avvenuta su Clayton, né durante quella con Amanda. Durante quest'ultima, in particolare, Yulia ha percepito come se Helena provasse una gelosia eccessiva nei confronti di Lorenzo

"Ci sono delle volte in cui non capisco il tuo modo di fare" ammette la giovane. Dato che sono amiche, Yulia si sente autorizzata a esprimere una propria opinione e a dare dei consigli alla modella, ma se Helena non li ritiene necessari possono benissimo separarsi e fare due percorsi distinti. 

"Vuoi solo avere ragione" commenta Helena che non riesce a trovare un punto d'incontro con l'interlocutrice. 

La risposta di Yulia è celere, non è vero che vuole avere ragione, è l'amica, in generale, a essere prevenuta. La lucchese ci tiene davvero a lei per questo puntualizza sui suoi atteggiamenti. Se non avesse a cuore le sorti della brasiliana, non si soffermerebbe su certe questioni. Invece preferisce essere chiara e se Helena si infastidisce è perché ha capito che ciò che dice Yulia è vero. 

La modella non sembra trovare pace, le spiegazioni dell'amica non la convincono, in più si sente accusata di lanciare occhiatine a Giglio. 

Non riuscendo a trovare una soluzione, Helena abbandona la conversazione e va a fare le faccende domestiche. Per quanto si sforzi, Yulia non riesce a persuaderla. 

Lo sfogo di Yulia 

Terminata la discussione, Yulia va da alcuni amici per sfogarsi. Ad ascoltarla, tra gli altri, ci sono Giglio e le Non è la Rai

Dopo aver riassunto la conversazione appena avuta, la ragazza ribadisce che l'avvicinamento di Helena a Giglio la infastidisce, sebbene sia cosciente che la gelosia sia ingiustificata visto che i due non sono fidanzati. 

La modella brasiliana non fa che rinnegare tutto mettendo Yulia in difficoltà. Dal suo punto di vista, Helena dovrebbe cercare di mantenere una certa coerenza tra parole e azioni, altrimenti risulta difficile relazionarsi con lei. 

Yulia lamenta anche il fatto di non aver espresso la propria opinione nella sua interessa poiché Helena ha il vizio di interrompere spesso l'interlocutore. Così è davvero difficile terminare un concetto o, addirittura, arrivare a un punto d'incontro. 

Riconoscendo di non essere perfetta e di aver commesso anche lei degli errori, Yulia vorrebbe azzerare il tutto e ricominciare daccapo assieme all'amica, analizzando di concerto gli sbagli. La conversazione, affinché sia risolutiva, dovrebbe essere un dialogo e non un monologo autoreferenziale. 

Se nelle intenzioni di Helena c'è la volontà di allontanarsi, Yulia non glielo impedirà, ma se la modella vuole rimanerle accanto, dovrebbe imparare a rispettarla. 

Secondo le Non è la Rai, Helena non accetta il contraddittorio. Appena ascolta un'opinione discordante, si mette sulla difensiva. 

Per Giglio, la mancanza di Lorenzo ha influito sul comportamento di Helena degli ultimi giorni. Per forza di cose, ha trascorso più tempo con gli inquilini i quali hanno imparato a conoscerla meglio e l'hanno vissuta di più. 

Yulia riprende parola ed esprime quello che, a sua detta, dovrebbe essere il pensiero di Helena in merito. Accanto a Lorenzo, la donna si sente più forte perché affiancata da qualcuno che la comprende e le dà una mano ad affrontare ogni situazione.  

In ogni caso, la lucchese recrimina all'amica di essere troppo puntigliosa e che questa eccessiva ostinazione porta inevitabilmente allo scontro. Inoltre, dovrebbe stare attenta a non ferire le persone a cui vuole bene. 

Il risentimento di Yulia è chiaro ed evidente e, al momento, non sembra placarsi. Forse servirà qualche altra chiacchierata alle due amiche per rimettere le cose al loro posto.