Domenico D'Alterio e Valentina contro tutti gli inquilini
Domenico e Valentina vengono a conoscenza dei sospetti che gli inquilini nutrono nei loro confronti e affrontano l'intero gruppo: in Casa scoppia uno scontro
Domenico e Valentina contro i Casalinghi
Nella Casa più spiata d'Italia, i confronti e le tensioni non accennano a placarsi.
Approfittando dell'assenza dei Casalinghi, Domenico e Valentina decidono di ritrovarsi sul divano per cercare di chiarire alcune incomprensioni. Il loro discorso, però, viene presto interrotto da Francesca la quale, dopo ultimi avvenimenti, decide di mettere in guardia il suo coinquilino. Ammette di aver sempre preso le loro difese e, convinta che all'interno della Casa ci sia troppa ipocrisia, esclama “Un giorno vedrai e capirai chi è vero qui dentro e chi è falso” e conclude “Vi voglio bene”.
Le sue parole spingono Domenico a volerci vederci chiaro e, volendo ricevere ulteriori informazioni, la esorta a digli tutto: “Ora voglio chiarire questa cosa”.
L'inquilina racconta che, durante la serata, Anita, Grazia e molte altre persone hanno mosso delle accuse sia nei suoi confronti, ma anche verso Valentina: “È stato detto che voi avete architettato tutta questa roba prima”.
Indispettito, Domenico raggiunge subito il giardino per chiedere spiegazioni ai presenti: “Voglio capire, chi è ha architettato?”.
“L'abbiamo pensato quasi tutti” ribatte Grazia, “Abbiamo avuto il dubbio” prosegue poi.
Domenico esterna la sua delusione nei confronti di Anita in quanto non si aspettava di ricevere determinate accuse da parte sua, soprattutto visto il rapporto che avevano instaurato nella Casa. “Perché non me lo hai detto in faccia?” le domanda.
Anita prova a giustificarsi. Ammette di aver maturato dei sospetti solo nelle ultime ventiquattro ore e spiega di non essersi confrontata direttamente con lui solo perché attendeva il momento giusto per farlo. “È possibile dubitare?” chiede poi.
A cercare di portare la calma è Mattia. Il ragazzo spiega a Domenico i motivi che hanno spinto l'intero gruppo a riflettere su questa dinamica che si è venuta a creare e commenta: “È stato un pensiero un po' di tutti”.
Domenico, però, non trattiene il suo risentimento e, su tutte le furie, critica gli inquilini per la loro scarsa empatia: “Non vi dovete permettere più”, “Io non sono un giocatore, io non so giocare”. “Voi siete bugiardi e falsi. Fate il doppio gioco” prosegue poi.
Ad intromettersi alla discussione è Valentina che prende subito le difese del suo compagno: “Voi parlate, ma che ne sapete?” dice. Amareggiata per le accuse ricevute, rimprovera i ragazzi per l'atteggiamento assunto nei suoi confronti: “Mi avete attaccata” esclama, ma precisa “Io pure ce l'ho con lui”.
Comprendendo la sofferenza di Valentina, Domenico invita tutti a tenerla fuori da ogni discussione: “Con me dovete parlare”.
Grazia confessa di aver sempre preso le difese della donna in quanto ha compreso il suo dolore: “L'abbiamo sostenuta per quello che ha vissuto fuori” precisa; nonostante ciò, però, visto quanto accaduto, ammette di aver dubitato di loro e voleva aspettare l'occasione giusta per farglielo presente.
Francesca, però, non crede alle parole di Grazia e l'accusa di non essere sincera: “Ieri sera hai detto: ho visto il marcio ovunque. Diglielo in faccia”.
“Prendertela con me è troppo facile. Prenditela con tutti quanti perché non l'ho pensato solo io” ribatte Grazia, invitandola a non attaccare solo lei a causa degli scontri avvenuti in passato.
Lo sfogo di Anita, Benedetta e Grazia
Dopo l'acceso scontro, Rasha, Anita, Benedetta e Grazia decidono di riunirsi in giardino per commentare quanto accaduto.
Grazia non trattiene le critiche verso Francesca: ritiene che lei le abbia mosso delle accuse solo perché, ancora una volta, voleva attaccarla. Ritenendola una persona poco leale, dunque, esclama: “Falsa, fuori da questa Casa”. Ma non è tutto: Grazia non trattiene le critiche anche verso Domenico. A suo parere, essendo in un reality, dovrebbe ascoltare il parere degli altri senza indispettirsi così tanto. “Su questa situazione non si può avere il dubbio?” si domanda.
Pur tenendo molto a Domenico, anche Benedetta esterna il suo disappunto sui comportamenti del concorrente. Pensa che sia stato scorretto nei confronti di Anita e, pronta a prendere le difese della sua amica, le confessa di volersi confrontare con lui. “Tutto viene a galla” le dice, essendo in cerca di verità.
Anita non sente di aver mancato di rispetto né a Valentina né a Domenico: “Se mi parli con questi modi è perché il tono sta da un'altra parte” afferma. “Se io parlo è per una cognizione di causa” prosegue poi.
Rasha decide di dare dei consigli ad Anita e la invita a mantenere la calma, così da non alimentare questa discussione: "Non fare il loro gioco. La stanno buttando in caciara".
Stranita da quanto accaduto, Benedetta ribadisce le sue intenzioni: "Io spero di avere modo di parlare con Domenico".
Grazia, Rasha e Ivana sono convinte che Domenico non sia interessato a confrontarsi con lei e, per tale motivo, le consigliano di concentrarsi sul suo percorso.
A quanto pare, la discussione sembra aver scosso gli equilibri già precari. Cosa accadrà nelle prossime ore?